Giornata di maltempo sull’Italia con forte calo delle temperature
Oggi, come ieri, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono risultate mediamente perturbate grazie alla formazione di piogge e temporali localmente anche intensi e occasionalmente accompagnati da grandine e forti raffiche di vento innescata dall’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centrale. Tale evoluzione ha garantito peraltro anche un calo delle temperature sensibile in tutto lo stivale.
Prossime ore tempo in miglioramento, seppur in un contesto ancora perturbato
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno in relativo miglioramento, con fenomeni in esaurimento, ma che continueranno con tutta probabilità ad interessare alcuni settori dello stivale (scopri quali), in maniera isolata o al più sparsa. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie risulteranno in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Il maltempo colpisce anche il Lazio
Una delle regioni sicuramente coinvolte dal maltempo è stata il Lazio nella giornata odierna, con piogge e acquazzoni che hanno raggiunto anche la Capitale (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). I fenomeni localmente sono risultati anche intensi in questa regione, dove si è peraltro registrata una tromba marina, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Tromba marina davanti le coste di Sabaudia
Nel corso di questo pomeriggio le condizioni meteo sono risultate spiccatamente perturbate nel Lazio (dove in queste ore è evidente un miglioramento), con la formazione persino di una tromba marina poco al largo delle coste di Sabaudia, litorale sud della regione, stando a quanto si apprende dal sito “video.corriere.it“. Stupore tra i bagnanti che non avendo creduto alle previsioni meteo, si erano comunque recati in spiaggia. Il fenomeno si è successivamente dissolto in acqua non provocando alcun danno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.