METEO - MALTEMPO colpisce l'ITALIA e provoca qualche FRANA in Valle d'Aosta, a Gaby: strada chiusa

METEO - Forte MALTEMPO si è abbattuto e continua ad abbattersi al centro-nord, qualche FRANA interessa la Valle d'Aosta e in particolare Gaby: Strada Regionale 44 accessibile solo per emergenze

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in azione sull'Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano un quadro che rimane ancora perturbato sulla nostra Penisola, interessata da un duplice fronte, quello proveniente dai quadranti nordoccidentali a causa della discesa di una saccatura depressionaria di origine atlantica che alimenta peraltro quello proveniente dai quadranti sudoccidentali a causa dell'avvicinamento di una perturbazione africana. Piogge e occasionali temporali hanno fin qui interessato soprattutto il centro-nord, con temperature in calo specie nei valori massimi.

Prossime ore parziale coinvolgimento del meridione

Anche se si prospetta nelle prossime ore un miglioramento graduale delle condizioni meteo che si tradurrà tuttavia in una cessazione parziale dei fenomeni, con rovesci che, in maniera localizzata o sparsa continueranno ad interessare parte del centro-nord, il maltempo finirà invece per estendersi al meridione. Oltre alla Sicilia, già colpita dai rovesci in queste ore, anche altre aree del sud potranno venir coinvolte (scopri quali). I fenomeni mediamente deboli o moderati saranno difficilmente accompagnati da attività elettrica.

Forte maltempo colpisce anche la Valle d'Aosta

Come già preannunciato nei precedenti paragrafi, il maltempo in questi ultimi giorni è andato concentrandosi soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, presentando talvolta e localmente carattere anche intenso e occasionalmente accompagnato da attività elettrica. Nelle scorse ore è in Valle d'Aosta che si sarebbe registrata qualche criticità inerente soprattutto all'avvenimento di qualche frana avvenuta sulla Strada Regionale 44, stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it" e come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GABY, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Strada Regionale 44 all'altezza di Gaby percorribile solo per emergenze

Stando a quanto si apprende dal sito precedentemente menzionato alcuni massi sarebbero caduti sulla carreggiata della Strada Regionale 44 all'altezza del comune di Gaby, molti dei quali sarebbero successivamente verso il prato adiacente. Alcuni altri invece si sarebbero fermati a ridosso della stalla e altri ancora non troppo vicino alle abitazioni. I Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente nella notte per rimuovere i detriti e hanno constatato che nessuno fortunatamente è stato coinvolto. Tuttavia, attualmente, la strada sarebbe percorribile per ordinanza del Sindaco solo per emergenze, in attesa del sopralluogo del geologo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.