Meteo - Maltempo con aria polare possibile tra fine febbraio e inizio marzo, ecco gli ultimi aggiornamenti
Meteo - Alta pressione in espansione sull'Europa centro-occidentale, ma per fine mese possibile ripresa delle correnti occidentali e possibile perturbazione polare fin sul Mediterraneo
Guarda la versione integrale sul sito >
Attuale situazione sinottica su Europa e Mediterraneo
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica sull'Europa che vede un campo di alta pressione in espansione sui settori occidentali del continente, con la Penisola Italiana sul suo bordo orientale, mentre una vasta area di bassa pressione colma di aria fredda di estrazione artica si estende dalla Scandinavia e dalla Russia fino ai Balcani e fino a raggiungere il Mediterraneo orientale nei prossimi giorni.
Settimana stabile con clima per lo più invernale
Alta pressione che nel corso dei prossimi giorni si farà sempre più invadente, arrivando a lambire i Paesi Baltici ed interessando maggiormente il Mediterraneo centrale. Questo porterà condizioni meteo prevalentemente stabili sull'Italia, con tempo per lo più asciutto da Nord a Sud, salvo possibili piovaschi sulla Sicilia e locali pioviggini sui settori tirrenici centrali. Non mancheranno i disturbi nuvolosi su gran parte del Paese, con anche nuvolosità bassa e compatta, specie su Pianura Padana, Liguria e regioni centrali.
Weekend sotto il dominio dell'anticiclone
Principali modelli che mostrano per l'ultimo weekend di febbraio un vasto promontorio anticiclonico che dal nord Africa si estenderebbe fino al Mar Baltico, con la risalita di aria mite sull'Europa centro-occidentale e che va ad interessare parzialmente anche l'Italia centro-settentrionale. Weekend atteso dunque con condizioni meteo stabili sull'Italia e con temperature in lieve rialzo specie al Centro-Nord, su valori anche leggermente sopra le medie, ma nulla di eccessivo. Questo dovrebbe rendere gradevole il clima durante le ore centrali della giornata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile ritorno del maltempo invernale tra fine febbraio ed inizio marzo
Alta pressione che dovrebbe dominare sul Mediterraneo almeno fino a metà della prossima settimana, ma con una ripresa delle correnti occidentali. Ultimi aggiornamenti dei modelli che ipotizzano il possibile affondo di una perturbazione atlantica fin sul Mediterraneo tra la fine di febbraio ed i primi giorni di marzo, probabilmente con un po' di aria polare e dunque leggermente freddo, Possibile dunque un peggioramento di stampo invernale con ritorno della neve sui rilievi. La distanza temporale ci impone comunque molta cautela.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Torino – Nubi in transito, ma con schiarite in vista e temperature in aumento: le previsioni
18 Febbraio 2025 | ore 21:14
Meteo – Possibile peggioramento in arrivo ad inizio Marzo, con calo termico, ma con clima ancora mite: i dettagli
18 Febbraio 2025 | ore 20:29
Meteo – Anticiclone superstar anche nel Weekend, con stabilità e nubi in transito: ecco i dettagli
18 Febbraio 2025 | ore 19:44