Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 8 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo con forti nubifragi si è abbattuto a Rovigo: strade allagate e alberi caduti, i dettagli

Meteo - Forte maltempo si è azionato in Italia, con fenomeni intensi e a carattere di nubifragio che hanno interessato anche Rovigo, nel basso Veneto: disagi e allagamenti con alberi caduti

Meteo – Maltempo con forti nubifragi si è abbattuto a Rovigo: strade allagate e alberi caduti, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo in azione sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano perturbate fin dalle prime ore della notte, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che riguardano tutti i settori da nord a sud a causa di una profonda perturbazione di stampo polare marittimo, innescata dall’affondo di una saccatura sul Mediterraneo centrale. Tale peggioramento è accompagnato peraltro da un calo delle temperature piuttosto sensibile su praticamente l’intero territorio nazionale.

Prossime ore ancora con tempo perturbato

Nel corso delle prossime ore la perturbazione non arresterà i suoi effetti sulla nostra Penisola, permettendo il persistente afflusso di correnti umide e instabili sul Mediterraneo centrale che saranno ancora responsabili di maltempo localmente anche intenso sull’Italia, malgrado sia previsto un miglioramento delle condizioni meteo nella seconda parte della serata sui settori centrali. Le temperature, anche in questo caso, appariranno inoltre in sensibile calo rispetto ai valori registrati appena 24 ore fa.

Forte maltempo investe l’Italia con danni e disagi; coinvolta anche Rovigo

E’ così che fin dalle prime ore della notte odierna era chiaro il trend che avrebbe contrassegnato la nostra Penisola per le successive 24 ore. Forte maltempo con piogge, temporali e nubifragi, accompagnati da mareggiate lungo la costa, hanno provocato danni e disagi soprattutto nel Lazio. Ma i fenomeni localmente intensi hanno interessato anche parte del settentrione, in particolare il nordest, con il coinvolgimento di Rovigo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Piogge e temporali hanno provocato allagamenti a Rovigo

Stando a quanto si apprende dal sito “ilgazzettino.itRovigo è stata interessata nelle scorse ore da un passaggio perturbato che ha visto il susseguirsi di piogge e temporali a tratti anche intensi e a carattere di nubifragio che hanno provocato diversi allagamenti, anche di sottopassi. Le aree maggiormente colpite sono quelle del Delta e del Basso Polesine, con il vento che è finito per abbattere alcuni rami ed alberi. Fortunatamente, nonostante il quadro a tratti critico, non si segnalano vittime e/o feriti legati all’accaduto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto