Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo con piogge e temporali flagellano l’Italia anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - L'afflusso di correnti più umide e instabili determina ancora maltempo in Italia, con piogge e possibili temporali in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Maltempo con piogge e temporali flagellano l’Italia anche nelle prossime ore: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo instabile sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono anche quest’oggi tendenzialmente instabili a causa della risalita di piogge e temporali dovuta all’apertura di un corridoio umido che collega il Mediterraneo centrale al continente africano. I fenomeni appaiono sparsi e localmente anche intensi, tali per cui la Protezione Civile aveva già ieri diffuso un’allerta in alcuni settori. Le temperature, in questo contesto e come vedremo nel prossimo paragrafo, risultano comunque pienamente autunnali.

Parentesi di maltempo intramontabile con clima autunnale

La stagione autunnale corrente sembra non demordere e la parentesi di maltempo che si è aperta già da una settimana viene alimentata da una serie di affondi perturbati di natura atlantica, con piogge e temporali frequenti e accompagnati altrettanto frequentemente da un clima che appare pienamente autunnale, con temperature in linea con la media di riferimento o al più leggermente oltre la stessa.

Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore

L’instabilità comunque caratterizzerà la nostra Penisola anche nelle prossime ore: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo il corridoio umido suddetto continuerà ad alimentare il maltempo, con piogge e possibili temporali che coinvolgeranno principalmente il medio Tirreno e il nordest, con fenomeni localmente anche intensi. La neve potrà tornare a scendere sulle Alpi Retiche, ma a quote relativamente elevate, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Nevicate sulle Alpi Retiche, maggiore stabilità al meridione

La neve tornerà quindi ad imbiancare le Alpi Retiche a partire tuttavia da quote relativamente elevate poiché il corridoio a cui più volte abbiamo fatto riferimento in questo editoriale oltre a trasportare aria umida, trasporta anche aria più calda. Le temperature rimangono relativamente alte anche in montagna con la quota neve che sui settori predetti non scenderà al di sotto dei 2.200/2.300 metri. Il meridione rimarrà invece maggiormente ai margini del maltempo, con condizioni meteo più asciutte e più stabili.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto