Meteo - Maltempo con piogge e temporali in azione in alcune zone d'Italia e in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - L'affondo profondo di una saccatura depressionaria sulla Penisola iberica porta maltempo anche in Italia, con piogge e possibili temporali in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in azione su parte d'Italia
Una profonda saccatura depressionaria di origine atlantica sta affondando in queste ore sulla Penisola iberica, innescando una Tropical Disturbance sul ramo ascendente dell'Anticiclone su cui si situa il nostro Paese. Di conseguenza, piogge e temporali si azionano specialmente sui settori più settentrionali del Tirreno, con fenomeni localmente anche intensi e per alcuni dei quali la Protezione Civile aveva diffuso un'allerta meteo. Rovesci isolati o sparsi riguardano anche il medio Tirreno e le zone interne dell'Italia meridionale.
Prevalente stabilità in Italia, ma con cieli nuvolosi
Al di là dell'attivazione della Tropical Disturbance va rilevato che sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale comunque si registra l'assenza di fenomeni, sia pur in un contesto di cieli che appaiono spesso nuvolosi a causa di un richiamo di correnti più umide provenienti proprio dai quadranti sudoccidentali. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni particolari rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore.
Piogge e possibili temporali in arrivo anche nelle prossime ore
Tale situazione, sia pur contestualizzata in un'evoluzione che inizierà a volgere ad un miglioramento, persisterà tuttavia anche in serata. Le condizioni meteo pertanto si manterranno in prevalenza stabili e asciutte ma, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, rovesci o temporali potranno ancora insistere su alcune zone dello stivale.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile tra Liguria e Toscana
Mentre in serata miglioreranno le condizioni meteo su tutto il resto della Penisola con accenno persino a qualche parziale schiarita, rovesci o temporali potranno ancora insistere invece nelle aree interposte tra la Toscana e la Liguria, con fenomeni localmente ancora possibilmente intensi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno ancora variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17