Circolazione depressionaria persistente nel Mediterraneo
Una circolazione depressionaria continua a persistere sul settore jonico e nel Mediterraneo centro-orientale, portando condizioni meteo tendenzialmente ancora instabili sulle regioni meridionali della nostra Penisola, come vedremo nel presente editoriale. Di risposta, un promontorio anticiclonico cerca di estendersi sulla Francia e sulle regioni centro-settentrionali dello stivale, sospinto dalla presenza di un centro di bassa pressione presente al largo delle coste portoghesi e denominata “falla iberica”. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Generale stabilità al centro-nord fino a questo momento
Per effetti proprio del suddetto anticiclone, le condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali si mantengono generalmente stabili sullo stivale e accompagnate da cieli perlopiù sereni o al più poco nuvolosi, con maggiori addensamenti presenti solo sulla catena alpina e dorsale appenninica, che non producono fenomenologia rilevante. Le temperature peraltro si attestano su valori tipici di fine estate, con caldo dunque non eccessivo.
Situazione diversa al sud, dove vige il maltempo
Un quadro meteorologico totalmente diverso lo ritroviamo invece sulle regioni meridionali, laddove il maltempo insiste con piogge e temporali a causa della persistenza di una circolazione depressionaria situata tra la Penisola balcanica e il Mar Jonio, come scritto in precedenza. In particolare, l’instabilità si concentra oggi sulle zone interne della Sicilia con fenomeni localmente anche intensi, ma non mancano rovesci e temporali nelle aree interne della Basilicata. Nelle prossime ore cosa ci attende? Andiamo ad analizzare i principali centri di calcolo.
CONTINUA A LEGGERE.
Verso un miglioramento del tempo in serata, ma solo temporaneo
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola andranno via via migliorando in serata, con l’attenuazione e successiva cessazione dei fenomeni. Il tempo tornerà stabile e asciutto praticamente ovunque, con il miglioramento che sarà accompagnato persino da qualche schiarita. Tuttavia quest’ultimo risulterà temporaneo, in quanto rinnovato maltempo potrebbe interessare l’Italia già nel pomeriggio di domani mercoledì 8 settembre, con temporali che a quel punto potrebbero addirittura interessare anche le aree interne del centro.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.