Meteo - Maltempo con piogge e temporali sferzerà l'Italia nelle prossime ore, ecco dove
Meteo - L'afflusso di correnti più fresche e instabili determinerà lo sviluppo di piogge e temporali nelle prossime ore, con neve in montagna: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo localmente perturbato questa mattina
Assistiamo anche nella mattinata odierna a qualche isolato rovescio che sta interessando il meridione e l'Abruzzo, con fenomeni mediamente deboli o al più moderati e piuttosto scarichi di attività elettrica. L'afflusso di correnti nordatlantiche continua a portare condizioni meteo di instabilità sulla nostra Penisola come da qualche giorno a questa parte, accompagnate da un clima piuttosto fresco che fa registrare temperature spesso anche inferiori alla media del periodo.
Un Weekend di Pasqua di maltempo
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola nel corso di questo Weekend pasquale sono risultate spesso perturbate, soprattutto sulle regioni centro-meridionali e non ci sarà modo di invertire questo trend nemmeno nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale. Anche la giornata odierna in effetti sarà caratterizzata da maltempo, con la Protezione Civile che ha diramato già da ieri un'allerta valida per alcuni settori dello stivale. E anche il clima continuerà ad essere piuttosto fresco.
Piogge e temporali esploderanno nel pomeriggio
Nel corso delle prossime ore l'afflusso di correnti più instabili di origine nordatlantica determineranno un pomeriggio di maltempo su parte del Paese, con piogge e temporali che andranno letteralmente ad esplodere dalle zone più interne del centro-sud, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con occasionali sconfinamenti fin sulle aree costiere. I fenomeni localmente potranno risultare anche intensi e la neve scenderà solo a quote di montagna.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in miglioramento in serata con residua instabilità
Le condizioni meteo tenderanno a migliorare in serata sulla nostra Penisola, con rovesci residuali e perlopiù isolati che a quel punto interesseranno la Calabria, ma anche la Puglia centro-meridionale. Sul resto del Paese si registrerà la cessazione della fenomenologia accompagnata persino da qualche schiarita. Le temperature, come già accennato precedentemente, non subiranno variazioni rilevanti rispetto alle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Prosegue la fase di maltempo in città, con relativo miglioramento a Pasquetta: le previsioni
19 Aprile 2025 | ore 22:12
Meteo – Inizio di Maggio forse più stabile, ma con circolazione secondaria instabile: ecco la tendenza
19 Aprile 2025 | ore 21:18
Meteo – Italia esposta al maltempo anche la prossima settimana e per la Festa della Liberazione: la tendenza
19 Aprile 2025 | ore 20:32