Meteo - Maltempo con piogge, temporali e possibili nubifragi in arrivo in Italia nelle prossime ore, ecco dove
Meteo - Un nuovo impulso perturbato quest'oggi ha rinnovato le condizioni di maltempo, con piogge, temporali e possibili nubifragi in arrivo in Italia nelle prossime ore, ecco le zone colpite
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in azione su alcune aree dello stivale
Nella giornata odierna abbiamo assistito ad un peggioramento delle condizioni meteo dovuto a un nuovo impulso perturbato che ha nei fatti respinto un tentativo da parte dell'Alta pressione di risalire lungo il Mediterraneo centro-occidentale. Si rinnovano pertanto condizioni di maltempo lungo i settori più occidentali del Paese e in primis in Sardegna, dove è attiva un'allerta meteo diffusa ieri dalla Protezione Civile, con isolata instabilità in azione questo pomeriggio anche sui settori interni del centro (specie tirrenico) e Sicilia.
Tempo stabile altrove
Le condizioni meteo invece si mantengono relativamente più stabili e asciutte altrove, nonostante peraltro anche una consistente presenza nuvolosa talvolta, dovuto proprio all'attivazione di un flusso di correnti umide che non sortiscono (per ora) effetti tangibili su gran parte del territorio nazionale. Inoltre, tale situazione si associa ad un contesto climatico che non ha subito per la verità grossi scossoni rispetto a quanto osservato nel corso dei passati giorni.
Prossime ore ancora maltempo e possibili nubifragi
Nel corso delle prossime ore tuttavia rimarranno ancora evidenti gli effetti portati al suolo da un'oscillazione del flusso atlantico, che continuerà pertanto a portare condizioni di maltempo, stando anche a quanto prospettato dai principali centri di calcolo. Tali condizioni di instabilità si manifesteranno attraverso la persistenza di rovesci o temporali, ma anche di possibili nubifragi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibili nubifragi sulla Sardegna tirrenica, maltempo anche in Sicilia
Rovesci o possibili temporali continueranno pertanto ad interessare in serata in particolare la Sardegna, con un miglioramento delle condizioni meteo previsto invece altrove. Sull'isola saranno possibili fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, in particolare sulle aree orientali (tirreniche). Possibile maltempo insisterà anche su alcune zone della Sicilia, mentre sul resto d'Italia invece il tempo apparirà relativamente più stabile e asciutto e con clima praticamente invariato rispetto alle serate precedenti, con temperature più fresche nelle aree coinvolte dal maltempo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Nuovo intenso peggioramento sull’Italia la prossima settimana con rischio nubifragi, i dettagli
05 Ottobre 2024 | ore 10:24
Meteo – Residuo maltempo sull’Italia, l’allerta della Protezione Civile
05 Ottobre 2024 | ore 09:29
Meteo Italia – tempo in miglioramento ma attenzione alla nuova fase di maltempo la prossima settimana
05 Ottobre 2024 | ore 07:30
Meteo – Il maltempo non abbandona l’Italia, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
04 Ottobre 2024 | ore 20:48