Meteo - Maltempo con possibili forti temporali tra fine giugno ed inizio luglio su parte d'Italia? Le ultimissime
Meteo Estate tra alti e bassi, dopo il miglioramento ad inizio settimana è attesa una nuova ondata di maltempo per la fine di giugno con rischio nubifragi e grandinate al nord e parte del centro
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione in rimonta da ovest: tempo in miglioramento, salvo residui disturbi al sud
L'ansa depressionaria si allontana verso il Mediterraneo orientale, favorendo un nuovo aumento della pressione da ovest. Meteo domenica 25 giugno che vedrà tempo mediamente stabile al centro-nord con sole prevalente sin dal mattino. Da segnalare solo addensamenti a ciclo diurno a ridosso dei settori montuosi, ma con basso rischio di fenomeni. Al sud e Sicilia si osserverà una residua instabilità con acquazzoni al mattino tra l'alta Calabria ionica ed i settori tirrenici tra Sicilia e Calabria. Nubi sparse sul resto del sud, salvo ampie schiarite su Sardegna, Campania e sud Sicilia. Nel corso del pomeriggio brevi acquazzoni e temporali sono attesi sul Salento e tra Calabria, Cilento e nord della Sicilia, ma in rapido riassorbimento serale.
Giugno fin qui dinamico con frequenti passaggi instabili
Il primo mese dell'Estate meteorologica è stato fin qui piuttosto dinamico. Frequenti sono infatti stati i passaggi instabili sull'Italia, responsabili di fasi a tratti anche di maltempo con fenomeni a carattere di nubifragio, alternate a brevi pause altopressorie. Fin qui l'Italia ha fatto i conti con un'ondata di caldo intenso, ma molto breve e durata circa 60-72 ore, seguita da un nuovo calo termico con acquazzoni e temporali che tutt'ora si attardano all'estremo sud. Osservando la mappa allegata, raffigurante le anomalie di geopotenziale alla quota di 500 hPa, si nota come in media il mese di giugno abbia avuto fin qui valori di pressione più elevati alle alte latitudini europee, in particolare tra Regno Unito, Mar del Nord e Scandinavia, mentre inferiori alla norma tra le Azzorre e l'Atlantico europeo. In tal modo la circolazione media è stata a carattere zonale sull'Europa, quindi limitando gli scambi meridiani e di conseguenza la risalita dell'anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo. La presenza di figure anticicloniche sul nord Europa, rispetto a latitudini inferiori, ha inoltre determinato continue infiltrazioni di umide correnti atlantiche, responsabili di un'avvio d'Estate con un surplus pluviometrico su gran parte del Paese e temperature attorno alle medie del periodo.
Breve pausa stabile, poi possibile nuova goccia fredda sull'Italia
L'alta pressione si manterrà nei prossimi giorni tra il vicino Atlantico e l'Europa sudoccidentale con l'Italia che si ritroverà sul suo bordo orientale. In tal modo il flusso umido ed instabile transiterà mediamente al di sopra del 50°N, riuscendo però ad interessare con le sue ondulazioni anche parzialmente il centro Europa e l'Italia. Infiltrazioni umide favoriranno il ritorno dell'instabilità al nord e zone interne del centro nel corso della prossima settimana, con tendenza ad un peggioramento più diffuso al nord da giovedì, quando un'ansa ciclonica porterà acquazzoni e temporali sparsi, anche di forte intensità nel corso della giornata di venerdì 30 giugno. Al momento non sono previste nuove ondate di caldo intenso sull'Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile forte maltempo tra giovedì e sabato al nord e parte del centro
Gli aggiornamenti odierni dei principali centri di calcolo confermano il passaggio di un'ansa depressionaria proprio in concomitanza con l'avvio del mese di luglio. Primi forti temporali attesi nella seconda parte della giornata di giovedì 29 giugno tra Piemonte, Valle d'Aosta ed a seguire anche sulla Lombardia. Nella giornata di venerdì 30 giugno una goccia fredda è attesa sul nord Italia, causando una fase di maltempo con piogge e temporali diffusi anche su parte del centro; non si escludono fenomeni di forte intensità. Sabato con tempo spiccatamente instabile al centro-nord con rischio acquazzoni e temporali sparsi, ancora di forte intensità; il sud ed Isole al momento potrebbero rimanere più ai margini, con qualche episodio instabile più che altro a ridosso dei settori montuosi. Le temperature potrebbero subire un diffuso calo, portandosi al di sotto delle medie del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27