Meteo - Maltempo con rovesci e possibili temporali anche nelle prossime ore in Italia: ecco dove
Meteo - Un'oscillazione del flusso perturbato sta portando un peggioramento del tempo su alcune aree del Paese, con piogge e occasionali temporali anche nelle prossime ore: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in peggioramento
Nella giornata odierna assistiamo ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo dopo che un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale ha favorito una pausa dal maltempo a partire dalla seconda parte di venerdì 21 aprile. Un'ondulazione del flusso atlantico infatti mette di nuovo a dura prova la struttura anticiclonica che ha cercato di avvolgere la nostra Penisola portando generale stabilità e clima primaverile ieri.
Piogge e temporali sulle aree più settentrionali del Paese
Piogge e occasionali temporali tornano pertanto a caratterizzare il tempo di alcune aree della nostra Penisola e, in particolare, quelle più settentrionali della stessa, con specifico riguardo al settore alpino, subalpino e immediate adiacenze. I fenomeni, localmente anche intensi, assumono carattere nevoso a partire da quote decisamente alte e superiori in ogni caso ai 2.000 metri. Le temperature, in effetti, non subiscono quest'oggi variazioni rilevanti rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore.
Maltempo anche nelle prossime ore
Tuttavia le condizioni meteo non tenderanno a migliorare nemmeno nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, con un flusso di correnti perturbate che continuerà a fare ingresso sul Mediterraneo centrale e, di conseguenza, continuerà ad assicurare maltempo sulle aree più settentrionali del Paese attraverso piogge e possibili temporali, con fenomeni localmente anche intensi stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Qualche rovescio è atteso anche sulle pianure antistanti Alpi e Prealpi.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Clima consono al periodo
Nonostante la fase di maltempo (che riguarda comunque settori specifici e circoscritti del nostro stivale) le condizioni climatiche rimangono di base immutate su tutta la nostra Penisola, con le temperature che continueranno ad attestarsi intorno alla media del periodo se non anche lievemente oltre. La Primavera sembra pertanto iniziare ad alzare la testa, con i valori che spesso, nelle scorse settimane, si sono mostrati più tardoinvernali e inferiori alla media del periodo, specie al centro-sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00