Meteo in momentaneo miglioramento
Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L’affondo di una saccatura sulla Penisola Iberica sta favorendo un momentaneo rinforzo sul Mediterraneo centrale del promontorio subtropicale. Condizioni meteo in miglioramento sull’Italia con una giornata di domenica mediamente stabile e con caldo estivo, specie al sud ed Isole dove sono attese punte anche di +37/+39°C sulla Sardegna.
Lunedì intensa perturbazione attesa al nord, nubi sul resto d’Italia
La saccatura attualmente presente sulla Penisola Iberica, tenderà a traslare gradualmente verso levante ad inizio settimana, determinando un nuovo peggioramento del tempo al nord. Giornata di lunedì che vedrà infatti il passaggio del fronte perturbato sulle regioni settentrionali con precipitazioni al mattino attese su Liguria, Piemonte ed ovest Lombardia. Nel corso del pomeriggio i fenomeni si estenderanno anche al Triveneto ed Emilia, più asciutto in Romagna. Generale miglioramento dalla sera. Nubi in transito al centro e Sardegna, mentre al sud e Sicilia sono attese maggiori schiarite con caldo ancora estivo.
Rischio nubifragi con punte di 100 mm
Le precipitazioni potrebbero risultare abbondanti nella giornata di lunedì su parte del nord con locali nubifragi. Le aree più esposte ai fenomeni intensi saranno quelle a nord del Po e la Liguria. In particolare le cumulate maggiori sono attese tra le Alpi Graie, il Verbano-Cusio-Ossola, comasco, varesotto e Valchiavenna dove non si escludono picchi giornalieri localmente anche oltre i 100 mm. Piogge e temporali intensi attesi anche sulla Liguria, anche qui non si escludono picchi di 100 mm a ridosso dei monti. Altrove attese precipitazioni meno abbondanti. Autunno che latita invece al centro-sud, vediamo la tendenza nella prossima pagina.
In attesa il centro-sud con nubi di passaggio
Sistema perturbato che interesserà inizialmente solo le regioni settentrionali, mentre al centro-sud ed Isole nella giornata di lunedì non sono attesi fenomeni significativi. L’anticiclone cederà nella giornata di martedì, quando la perturbazione, seppur indebolita, porterà qualche piovasco o temporale sparso anche al centro e parte del sud, ma si tratterà di fenomeni più deboli, salvo locali eccezioni. Possibile nuovo passaggio perturbato da giovedì, ma da confermare. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.