Tempo instabile nelle aree interne del Paese, meglio lungo l’area costiera
Da qualche giorno a questa parte assistiamo sulla nostra Penisola a un peggioramento delle condizioni meteo che riguarda tuttavia aree circoscritte dello stivale e in particolare i settori più interni, relativi soprattutto ad Alpi e Appennini. Rimane invece più stabile lungo la fascia costiera e l’immediato entroterra grazie agli effetti di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale in elevazione sul Mediterraneo centrale.
Prossime ore tempo in miglioramento
La formazione e lo sviluppo di rovesci e temporali sui settori più interni della nostra Penisola è dovuto essenzialmente allo scorrimento di correnti più umide all’interno del Mediterraneo centrale portate da una saccatura depressionaria presente sul settore balcanico. Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo appariranno in miglioramento, con un progressivo esaurimento dei fenomeni già a partire dalla prima parte di serata, con tempo che tornerà generalmente stabile entro la sua fine.
Temporali e grandine colpiscono l’aquilano
Tali nuclei di maltempo riguardano già a partire da ieri soprattutto l’Appennino centrale, con specifico riguardo al settore Lazio-Abruzzese, dove occasionalmente sconfinano temporali. Rovesci, accompagnati anche da attività elettrica e da grandine hanno colpito l’aquilano e più o meno le stesse aree che già nel pomeriggio di ieri hanno fatto registrare qualche disagio. L’evoluzione, come vedremo nel prossimo paragrafo, ha portato qualche disagio anche nel pomeriggio odierno.
CONTINUA A LEGGERE.
Grandine a Pizzoli, disagi alla circolazione
Stando a quanto si apprende dal sito “ilcapoluogo.it” nel corso di questo pomeriggio un nucleo temporalesco foriero di grandine avrebbe interessato la provincia de L’Aquila, con specifico riferimento alla località di Pizzoli, già colpita dal maltempo ieri. Si registrerebbero, a causa di questo fenomeno, con chicchi di medie dimensioni, disagi alla viabilità. Stessa sorte è toccata alle zone della Marsica, soprattutto a Morino e San Vincenzo Valle Roveto. Ci sarebbe inoltre anche preoccupazione per l’agricoltura, ma fortunatamente non si registrano vittime e/o feriti direttamente o indirettamente dovuti al maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.