Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO con temporali e nubifragi in vista, vediamo le zone più colpite con gli ultimi aggiornamenti

METEO: ultima settimana di LUGLIO con possibile fase di MALTEMPO in ITALIA dove non mancheranno temporali e anche nubifragi, vediamo dove

METEO – MALTEMPO con temporali e nubifragi in vista, vediamo le zone più colpite con gli ultimi aggiornamenti
Temporali anche intesi in arrivo al Nord, previsioni meteo

Ultimo weekend di luglio con temperature in aumento, punte oltre i +40 gradi

Temperature in rialzo nelle prossime ore a causa dell’arrivo dell’anticiclone africano che porterà condizioni meteo stabili ma anche temperature di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo. Giornata di Sabato con valori massimi fino a +36/38 gradi al Centro-Nord e punte di +40 gradi sulla Sardegna. Tra Domenica e l’inizio della prossima settimana punte oltre i +40 gradi non escluse su Puglia, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori. Attenzione però alle regioni del Nord Italia dove le condizioni meteo potrebbero rapidamente guastarsi con l’arrivo di un’intensa fase di maltempo.

Prossima settimana con Italia divisa tra maltempo e caldo africano

Confermato anche dagli ultimi aggiornamenti dei principali modelli il transito di una saccatura depressionaria all’inizio della prossima settimana. Coinvolto soprattutto il Nord Italia con condizioni meteo in peggioramento già sul finire del weekend. Lieve calo delle temperature atteso sulle regioni del Centro ma al momento senza particolari fenomeni mentre al Sud il caldo africano dovrebbe proseguire indisturbato. Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli comunque il mese di luglio dovrebbe terminare senza troppi scossoni con dunque condizioni meteo in prevalente stabili e caldo con temperature spesso sopra le medie specie al Centro-Sud.

Prossima settimana tra caldo e temporali

Prossima settimana tra caldo e temporali

Fase di maltempo con temporali e rischio nubifragi su queste regioni

Già Sabato ma soprattutto Domenica le correnti instabili occidentali lambiranno i settori alpini dove avremo nuvolosità irregolare in transito e sviluppo di temporali a tratti anche intensi. Condizioni meteo generalmente stabili su coste e pianure del Nord ma fenomeni in sconfinamento dalle Alpi verso le alte pianure saranno molto probabili specie sul finire del weekend. Condizioni meteo instabili anche nella prima metà della prossima settimana con temporali soprattutto su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli. Non esclusi fenomeni anche a carattere di nubifragio e con possibili grandinate.

CONTINUA A LEGGERE​

Fine luglio e inizio agosto in compagnia di un vasto e robusto anticiclone?

Vasta circolazione depressionaria tra Isole Britanniche e Mare del Nord nel corso della seconda metà della prossima settimana. Anticiclone afro-azzorriano che dovrebbe reggere indisturbato sul Mediterraneo portando non solo condizioni meteo stabili ma anche clima decisamente più caldo. Previste infatti fino al termine di luglio temperature sopra media al Sud Italia mentre saranno un po’ più altalenanti al Centro-Nord ma sempre di qualche grado sopra media. Pochissime piogge fino all’inizio di agosto al Centro-Sud mentre diverse fasi temporalesche potrebbero interessare il Nord e soprattutto l’arco alpino.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto