Maltempo colpisce parte dello stivale
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono fin dalle prime ore della notte odierna in peggioramento a causa dell’afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica che insidiano un Anticiclone che per oltre 10 giorni ha avvolto gran parte dello stivale. Piogge, temporali accompagnati talvolta da forti raffiche di vento riguardano diverse aree del nostro Paese, talvolta causando anche danni e disagi, come vedremo nel presente editoriale.
Temporaneo miglioramento in vista nelle prossime ore
Un miglioramento delle condizioni meteo è in vista sulla nostra Penisola per le prossime ore, con fenomeni in attivazione nel corso di questo pomeriggio che progrediranno verso un generale esaurimento, fatto salvo qualche isolata eccezione. La pausa dall’instabilità che in serata riguarderà tutto o la stragrande maggioranza dello stivale sarà tuttavia solo momentanea, in quanto da domani domenica 21 luglio è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteo.
Maltempo in Friuli, vola un cancello: ferito gravemente un anziano
Tra le regioni più colpite dal maltempo da questa notte troviamo sicuramente il Friuli Venezia Giulia e in particolare l’area dell’udinese (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI UDINE CONSULTATE IL NOSTRO SITO) dove al maltempo si sono associate violente raffiche di vento che hanno sradicato un cancello a Rive d’Arcano che a sua volta ha colpito un anziano di 80 anni, che è stato trasportato in ospedale in condizioni critiche stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it“.
Numerose chiamate ai Vigili del Fuoco per la provincia
Davvero numerosi sono stati inoltre gli interventi dei Vigili del Fuoco nella provincia di Udine nelle scorse ore, a causa essenzialmente di alberi abbattuti dalle violente raffiche di vento, alcuni dei quali caduti sulle automobili. Stando a quanto si apprende dal sito “rainews.it” inoltre vi sarebbero stati danni alle linee elettriche a Grado. In virtù delle condizioni meteo avverse sarebbe stato rinviato al 23 luglio il concerto a Udine di Francesco De Gregori.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.