Situazione meteo in Italia
La situazione sinottica a grande scala in questo momento vede un robusto campo di alta pressione sull’Europa occidentale e una vasta circolazione depressionaria più ad est. Italia a metà strada tra le due differenti circolazioni atmosferiche con le correnti settentrionali più fredde in arrivo nei prossimi giorni. Già dalle prossime ore assisteremo ad un calo delle temperature con valori che scenderanno sotto la media di riferimento. Sarà nel corso del prossimo weekend che il maltempo di concentrerà maggiormente sul nostro Paese.
Meteo, l’Inverno tornerà protagonista in Italia
Maltempo in arrivo nei prossimi giorni sull’Italia intera con il transito di una serie di perturbazioni, specialmente nel corso del prossimo weekend quando le precipitazioni potrebbero risultare anche particolarmente intense. Il tutto accompagnato da un sensibile ed ulteriore calo delle temperature con la neve che tornerà a cadere anche abbondante in montagna e non solo. Il tutto verrà generato dall’anticiclone di matrice azzorriana ora sull’Europa occidentale il quale tenderà ad elevarsi ulteriormente di latitudine.
Meteo Italia, maltempo in arrivo nei prossimi giorni
Paesaggi invernali sia sulle Alpi che in Appennino con la neve tornata a cadere localmente fino a quote basse nelle ultime ore, neve che arriverà ancora nel corso dei prossimi giorni a più riprese e fino a quote molto basse per il periodo di marzo. Non si escludono fiocchi fino in città sul Piemonte e a quote collinari lungo lo stivale. Sarà una settimana piuttosto movimentata con correnti settentrionali di matrice artica in arrivo nel Mediterraneo.
Meteo Febbraio 2021, forti anomalie di temperatura
Secondo i dati pubblicati dal dall’Istituto di scienze atmosferiche e clima (CNR-ISAC), durante lo scorso mese le temperature medie in Italia infatti sono risultate superiori della media di riferimento (1981-2010) di addirittura +2,22°c con punte anche di +3°c in alcune regioni del nostro Paese. Nello specifico, punte di anomalia positiva nel mese di Febbraio sulle regioni centro-settentrionali, qui con anomalie fino a +3°c, circa +1,5°c invece sulle regioni meridionali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.