Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO destinato ad abbandonare rapidamente l’ITALIA con ANTICICLONE alla RISCOSSA, i dettagli

METEO - Il MALTEMPO terrà sotto scacco l'ITALIA ancora fino a DOMANI, dopodiché un SUPER ANTICICLONE tornerà alla RISCOSSA del nostro Paese, i dettagli

METEO – MALTEMPO destinato ad abbandonare rapidamente l’ITALIA con ANTICICLONE alla RISCOSSA, i dettagli
Alta pressione in arrivo per la prossima settimana.

Maltempo torna a colpire l’Italia nella giornata odierna

A partire già dalla giornata di ieri erano evidenti maggiori disturbi nuvolosi lungo i settori più occidentali del Paese, in particolare sulla Sardegna e sulle Alpi piemontesi; in particolare su quest’ultimi settori la nuvolosità aveva anche causato qualche rovescio localizzato e comunque di debole intensità. La situazione è andata peggiorando ulteriormente nella giornata odierna: a tornare protagonista è infatti il maltempo, con piogge localmente anche intense sulla Sardegna meridionale.

Prossime ore maltempo in estensione

Nel corso delle prossime ore tuttavia mentre le condizioni meteo tenderanno a migliorare sulle aree più nordoccidentali della nostra Penisola, sulla Sardegna piogge e possibili temporali potrebbero continuare a colpire l’isola, localmente anche in maniera intensa sulle aree sudorientali. Ma non è finita qui: lo spostamento della perturbazione verso il settore nordafricano porterà l’instabilità ad estendersi ulteriormente in serata sul nostro Paese (scopri dove colpirà).

Perturbazione sarà rapida, Anticiclone pronto alla rivincita

La perturbazione innescata dall’afflusso di correnti nordatlantiche provenienti dai quadranti nordoccidentali scivolerà rapidamente verso sud, dove si sfalderà incontrando l’Alta pressione di stampo africano. L’ondata di maltempo sarà infatti molto rapida per l’Italia e durerà fino alla giornata di domani domenica 13 marzo. A partire da lunedì 14 un super Anticiclone, sospinto da un affondo nordatlantica sulla Penisola iberica, tornerà ad espandersi verso la nostra Penisola stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo: cosa comporterà questo?

CONTINUA A LEGGERE.

Temperature tornano ad aumentare, assaggio di primavera con generale stabilità in arrivo

A partire quindi dalla giornata di lunedì 14 marzo la situazione si capovolgerà nuovamente e questa volta in favore di un miglioramento generale delle condizioni meteo che torneranno stabili pressoché ovunque a causa, come scritto in precedenza, della nuova elevazione dell’Anticiclone di stampo questa volta africano. Ciò implicherà una risalita graduale e costante delle temperature fino ad almeno metà settimana: giovedì 17 un nuovo peggioramento potrebbe insidiare la Sardegna, su cui tratteremo comunque in seguito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto