Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo di inizio Maggio? Ecco gli scenari possibili per il medio termine

METEO - Inizio di maggio instabile, con acquazzoni e temporali. La tendenza per il medio termine

Meteo – Maltempo di inizio Maggio? Ecco gli scenari possibili per il medio termine
Le previsioni meteo per il primo maggio

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Il mese di Aprile sta per terminare, lasciando questi ultimi giorni in compagnia di tempo stabile grazie all’influenza dell’alta pressione: la situazione sinottica vede un promontorio anticiclonico tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale mentre una saccatura depressionaria si muove sui settori orientali del continente. Deciso miglioramento delle condizioni meteo in Italia con l’anticiclone che porterà anche un rialzo delle temperature. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.

Previsioni meteo per oggi 27 aprile

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 27 Aprile: Al Nord: Tempo stabile sia al mattino che al pomeriggio con velature in transito su tutti i settori. In serata non sono previste variazioni di rilievo, con maggiori addensamenti sulle Alpi occidentali. Al Centro: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità alta in transito su tutte le regioni. Nessuna variazione attesa tra serata e nottata, con ancora cieli poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Tempo stabile nel corso della giornata con ampi spazi di sereno sulle regioni peninsulari; maggiore nuvolosità attesa sulla Sardegna, ma senza fenomeni associati. Anche in serata il tempo risulterà asciutto, con cieli sereni o poco nuvolosi.

Ancora alta pressione e stabilità in Italia

Meteo – Stabilità prevalente ancora nei prossimi giorni: un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale si eleverà sul Mediterraneo occidentale garantendo condizioni meteo asciutte su buona parte dell’Italia. Sotto il profilo termico avremo un generale rialzo delle temperature su valori comunque in linea con le medie o poco al di sopra. Discorso diverso invece per la Penisola Iberica che si troverà ancora sotto il ramo ascendente del promontorio con temperature praticamente estive.

CONTINUA A LEGGERE​

Goccia fredda d’inizio maggio, ecco la situazione

Conferme di una nuova fase di maltempo: principali modelli che mostrano l’apice dell’espansione anticiclonica tra Venerdì e Sabato. La giornata di Domenica potrebbe infatti vedere l’arrivo di una saccatura dall’Atlantico e anche l’ingresso di una piccola goccia d’aria fredda in quota. Condizioni meteo in peggioramento soprattutto al Nord con acquazzoni e temporali diffusi, localmente anche intensi, fenomeni in arrivo anche sulle zone interne del Centro-Sud. Goccia fredda che infatti nei primi giorni di maggio potrebbe muoversi sul Mediterraneo centrale dispensando temporali e un generale calo termico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto