Meteo - Maltempo di nuovo arrembante nel Weekend con piogge e temporali anche intensi e calo termico

Meteo - Cavo perturbato in transito in Italia nel Weekend provocherà un forte peggioramento con piogge e temporali anche intensi e accompagnati da un calo sensibile delle temperature: ecco i dettagli

Prima settimana di luglio con locale instabilità e caldo non eccessivo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in prevalenza stabile in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili e asciutte grazie alla netta predominanza dell'Alta pressione afroazzorriana che tuttavia, nell'avere a che fare un braccio di ferro con una circolazione depressionaria sul settore balcanico, non ha impedito, in particolare questo pomeriggio, la formazione e lo sviluppo di temporali isolati o al più sparsi sui settori più interni del centro-nord.

Prossime ore ancora residua instabilità, domani nuova instabilità pomeridiana

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno gradualmente a migliorare, in un contesto che tuttavia si manterrà ancora perturbato. Rovesci infatti continueranno a coinvolgere in maniera isolata e residuale alcune aree del Paese (scopri quali), mentre altrove saranno ancora dominanti gli effetti dell'Anticiclone, con stabilità e prevalente bel tempo. Le temperature, in questo contesto, non subiscono peraltro variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maltempo arrembante nel Weekend

L'avanzamento di un cavo instabile di natura atlantica porterà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola a partire già da venerdì 30 giugno e si protrarrà, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, almeno per parte del Weekend. La giornata di sabato 1° luglio, in particolare, sarà tendenzialmente la più instabile delle due del fine settimana, con piogge e temporali localmente anche intensi e sparsi da nord a sud. Il peggioramento sarà inoltre accompagnato da un calo delle temperature che, entro il Weekend stesso, sarà sensibile in tutti i settori dello stivale.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Residuo maltempo per domenica

La giornata di domenica 2 luglio sarà invece destinata in prevalenza alla residua instabilità, che riguarderà la nostra Penisola sempre da nord a sud e con fenomeni spesso temporaleschi in sviluppo nel corso del pomeriggio lungo la dorsale appenninica, arco alpino e settori interni dello stivale, con occasionali sconfinamenti. Condizioni meteo che protenderanno pertanto a un miglioramento nella serata, che torneranno generalmente stabili e asciutte o quasi sull'Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.