Meteo Italia, la situazione
Meteo – Buon fine settimana e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica a scala europea è ancora caratterizzata dalla presenza di un vasto campo anticiclonico, specie sulle nazioni centro-meridionali. Tuttavia, i massimi barici in quota tendono a trasferirsi sul vicino Atlantico, favorendo un progressivo ingresso di masse d’aria più umide con peggioramento meteo atteso per la giornata di San Valentino. Freddo invernale che, tuttavia, rimarrà confinato su latitudini più settentrionali, con la stagione invernale in deciso affanno.
Veloce perturbazione ad inizio settimana, torna la pioggia anche al nord
Meteo San Valentino – L’anticiclone mollerà momentaneamente la presa sull’Europa, favorendo la discesa di una perturbazione con l’avvio della prossima settimana. Il tempo tenderà a peggiorare anche sull’Italia con primi fenomeni lunedì 14 febbraio a partire dai settori tirrenici e di nordovest. Martedì la parte più attiva della perturbazione transiterà sull’Italia portando piogge su gran parte del Paese, rinforzo dei venti e neve a bassa quota su parte del nord. Tornerà quindi la pioggia sulle regioni settentrionali, dopo un lungo periodo con assenza di precipitazioni.
Neve a bassa quota su parte del nord
Focus neve – La perturbazione in arrivo ad inizio settimana scorrerà al di sopra di un cuscinetto d’aria fredda in via di formazione in queste ore sulla Val Padana, grazie all’ingresso di masse d’aria fredde dal nord-est Europa in questo fine settimana. I primi fiocchi di neve sono attesi nella prima parte della giornata di lunedì 14 tra Liguria e Piemonte sud-occidentale, a partire dai 400-500 metri. La parte più attiva della perturbazione è attesa tra la notte e la mattina di martedì, quando la quota neve potrà scendere sino a ridosso dei settori di pianura tra il Piemonte, Emilia occidentale, Lombardia nord-occidentale e nell’entroterra ligure sin verso i 200 metri. Nevicate sulle Alpi centro-orientali, Trentino-Alto Adige e prealpi veneto-friulane mediamente a partire dai 600-800 metri, ma in deciso calo martedì sin verso i 200-400 metri. Torna la neve anche in Appennino, specie centro-settentrionale. Sarà tuttavia una parentesi momentanea, poi è atteso il ritorno dell’anticiclone. Vediamo i dettagli nella pagina successiva.
CONTINUA A LEGGERE
Torna subito l’anticiclone, nuovo stop dell’Inverno
Il vortice polare gode ancora di ottima salute e dagli ultimi aggiornamenti risulta ancora decisamente attivo. Flusso zonale in ulteriore rinforzo, determinerà una nuova espansione dell’anticiclone sul comparto Europa già a partire dalla giornata di mercoledì. L’alta pressione riporterà una nuova fase mite e stabile anche sull’Italia, fatta eccezione per residui fenomeni all’estremo sud. Il mese di febbraio potrebbe proseguire, come anticipato nelle scorse settimane, con frequenti periodi anticiclonici alternati a rapidi impulsi atlantici. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.