Meteo - Maltempo domani al nord ed inizio settimana anche al centro-sud con ritorno della neve; i dettagli

Meteo in peggioramento domani al nord con piogge e temporali, ad inizio settimana anche al centro-sud. Aria fredda attesa tra lunedì e martedì con calo delle temperature e ritorno della neve anche sull'Appennino

Maltempo ad inizio settimana, specie al centro-sud
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Domani arriva una perturbazione sul nord Italia

Weekend al via con tempo mediamente stabile, ma domani è atteso un peggioramento del tempo. Un impulso perturbato raggiungerà domani il nord Italia, portando un peggioramento del tempo nel corso del pomeriggio ad iniziare dai settori Nordoccidentali. I fenomeni tenderanno a trasferirsi rapidamente verso le regioni di Nordest nel corso della serata, quando potranno risultare anche a carattere temporalesco e localmente di forte intensità. In attesa inizialmente il centro-sud, ma con piogge in arrivo dalla sera sulle regioni centrali. Torna la neve sulle Alpi a partire dai 1200-1500 metri, ma in calo sino ai 1000 metri sui settori orientali nel corso della sera.

Lunedì con tempo instabile al centro-sud, torna la neve in Appennino

Inizio settimana con tempo incerto al centro-sud

Giornata di lunedì 27 marzo che vedrà tempo instabile specie al centro-sud. Il fronte perturbato sarà infatti seguito da correnti più fredde di estrazione polare marittima, determinando un avvio instabile su parte dell'Italia. Acquazzoni e temporali sono infatti attesi in particolare su Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche e regioni meridionali Peninsulari. Più asciutti i settori ionici, mentre ampie saranno le schiarite al Nordovest ed Isole Maggiori. Neve attesa sui settori alpini di confine inizialmente dai 700-900 metri, ma in calo sino ai 300-400 metri dalla notte di martedì. Peggiora dalla sera tra Friuli e coste veneto-romagnole. Torna la neve anche sull'Appennino centro-settentrionale, inizialmente dai 1300-1500 metri, ma in calo sino agli 800-1000 metri dalla notte.

Martedì migliora al centro-nord, residua instabilità al sud

Perturbazione nord atlantica in rapido allontanamento verso levante, favorirà una pronta ripresa del campo barico nella giornata di martedì 28 marzo. Il tempo tornerà infatti stabile e soleggiato al nord, medio Tirreno ed Isole Maggiori, mentre residui disturbi al mattino e primo pomeriggio potrebbero attardarsi sulle regioni meridionali ed Abruzzo. Nevicate attese fino a quote di media-alta collina, ma in rapido riassorbimento. Mese di marzo che terminerà con ritorno dell'alta pressione e temperature in ripresa.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature in brusco calo tra lunedì e martedì, anche di 6-8 gradi

Weekend decisamente mite sull'Italia con temperature massime attese diffusamente attorno ai +20°C, ma con picchi localmente sino a +22/+23°C. Tuttavia, l'aria fredda attesa ad inizio settimana porterà un brusco calo termico, con la giornata di martedì che farà registrare valori massimi non oltre i +15°C al nord e medio Tirreno, mentre sui settori adriatici si faticheranno a superare i +13°C. Al nord possibili deboli brinate sulla Pianura Padana occidentale. Atteso quindi un calo di 6-8°C fino a 10°C in montagna. A seguire torna il tepore primaverile.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.