METEO - MALTEMPO domani in Italia con PIOGGE, ACQUAZZONI e TEMPORALI specie sulle regioni centrali. I dettagli
Meteo - Perturbazione in arrivo dalla Penisola Iberica porterà maltempo intenso e diffuso in Italia nella giornata di domani, con fenomeni anche a carattere temporalesco e neve sui rilievi
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile e cieli soleggiati in Italia
Salve e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra un aumento di pressione sul Mediterraneo, portando all'isolamento di una circolazione depressionaria tra Penisola Iberica e nord Africa. Condizioni meteo dunque stabili nella giornata odierna con cieli soleggiati da Nord a Sud e qualche nube in arrivo sulla Sardegna ma senza fenomeni associati. Temperature in aumento nei valori massimi che renderanno il clima gradevole nelle ore centrali della giornata, mentre temperature minime che al primo mattino risulteranno ancora fresche.
Perturbazione in arrivo domani porta piogge e temporali
Come abbiamo appena detto, una circolazione depressionaria è presente tra Penisola Iberica e nord Africa con un minimo di pressione al suolo di circa 1005 hPa. Questa muoverà verso est e nella giornata di domani raggiungerà il mediterraneo centrale. Nella mattinata di domani avremo piogge, anche intense, solo sulla Sardegna, ma dalla tarda mattinata e nel pomeriggio il maltempo raggiungerà anche le regioni peninsulari. Piogge intense e diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale andranno ad interessare le regioni centrali, con nevicate anche abbondanti in Appennino oltre i 1400-1600 metri. Al Nord avremo un aumento della nuvolosità ma con precipitazioni sparse solo lungo l'arco alpino, con neve oltre i 1500-1800 metri. Più stabile invece al Sud, ma con piogge che raggiungeranno comunque Molise e Campania e tra la serata e la notte anche a carattere temporalesco sulle coste tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria.
Giovedì residue piogge al sud con miglioramento in arrivo da ovest
Nella giornata di giovedì la perturbazione continuerà il suo moto verso levante, portandosi sui Balcani, mentre sul Mediterraneo centro-occidentale avremo una rimonta dell'alta pressione. Ancora qualche pioggia interesserà dunque le regioni meridionali, specie nella prima parte della giornata, mentre al Centro-Nord avremo tempo stabile e cieli soleggiati. Nella giornata di venerdì, con l'espansione dell'alta pressione anche sul Mediterraneo centrale, il bel tempo caratterizzerà tutta la Penisola Italiana, salvo qualche disturbo sulle Alpi. Temperature in aumento su tutte le regioni, con valori massimi che nella giornata di venerdì arriveranno a superare i 20°C, fino a sfiorare i 25°C sulla Sicilia sud-orientale.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Ancora molta incertezza per il secondo weekend di aprile
Ancora molta incertezza nei modelli fisico matematici per quanto riguarda l'evoluzione sinottica per i giorni del weekend. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF nei giorni del weekend la Penisola Italiana verrebbe interessata dal transito di un fronte freddo in discesa da nord-ovest che porterebbe un generale calo termico ed instabilità con precipitazioni specie sui settori orientali. Il modello americano GFS mostra invece un promontorio anticiclonico più robusto sul Mediterraneo, il quale costringerà il fronte freddo ad una traiettoria più orientale e mantenendo stabili le condizioni meteo in Italia, con temperature di stampo primaverile. Data questa elevata incertezza, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48
Meteo domani 27 novembre: flusso umido porta nuvole e piogge sparse su alcune regioni in Italia, ecco dove
26 Novembre 2024 | ore 14:34
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55