Qualche pioggia al Nord nella giornata odierna
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione esteso tra basso Atlantico e Mediterraneo, mentre una profonda depressione è situata a nord-ovest delle Isole Britanniche ed un flusso di correnti umide va ad interessare l’Europa centrale. Tempo quindi per lo più stabile in Italia, specie al Centro-Sud, mentre al Nord delle correnti sud-occidentali porteranno nuvolosità ed anche qualche pioggia specie sulla Liguria, ma anche sulla Pianura Padana e coste della Toscana.
Deciso peggioramento meteo in Italia nei prossimi giorni
La profonda depressione presente sul nord Atlantico, nel corso dei prossimi giorni muoverà verso la Scandinavia ed una saccatura ad essa associata dovrebbe allungarsi fino al Mediterraneo tra giovedì e venerdì, approfondendo un minimo al suolo al Nord-Ovest di circa 1000 hPa. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con piogge e temporali al settentrione già nella giornata di domani, in particolar modo sulle regioni nord-occidentali, con fenomeni anche intensi sulla Liguria. Nella giornata di venerdì il minimo al suolo scorrerà lungo la Penisola, portando forte maltempo con piogge e temporali sparsi prima al Nord-Est e sulle regioni centrali e poi tra la serata e la notte raggiungerà il Sud Italia. Durante il weekend il maltempo dovrebbe ancora persistere al Sud e parte del Centro, specie sul versante adriatico.
Temperature in calo, torna la neve su Alpi e Appennini
La saccatura in allungamento verso il Mediterraneo, oltre a causare un peggioramento delle condizioni meteo, porterà con se aria più fredda di origine polare con conseguente deciso calo termico sull’Italia. Temperature che attualmente risultano circa 2-4 gradi sopra la media su tutta l’Italia, mentre entro il weekend si porteranno anche di 2-3 gradi sotto la media. Calo termico quindi molto evidente e che vedrà anche il ritorno della neve in montagna, fino a 1300-1500 sulle Alpi, con nevicate localmente anche abbondanti e possibili fiocchi anche in Appennino localmente anche al di sotto dei 2000 metri
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: prossima settimana probabile ritorno dell’alta pressione
Peggioramento meteo confermato secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli ma non sarà ancora un cambio di circolazione duraturo. Con l’arrivo della prossima settimana dunque novembre potrebbe continuare non molto diverso da quanto visto fino ad ora. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano una rimonta dell’alta pressione. Unica differenza è che l’anomalia termica, almeno per questa prima decade di novembre, dovrebbe risultare più contenuta.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.