Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo e calo termico in vista sull’Italia con temporali anche intensi soprattutto da metà settimana

Meteo - Dopo un lungo periodo dominato dal dominio anticiclonico, l'alta pressione tende ad indebolirsi sul Mediterraneo con possibilità di diversi passaggi instabili sull'Italia che porterebbero maltempo anche organizzato

Meteo – Maltempo e calo termico in vista sull’Italia con temporali anche intensi soprattutto da metà settimana

Attuale situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede due blocchi anticiclonici entrambi con valori di pressione massima al suolo di circa 1030 hPa, uno appena a nord delle Isole Azzorre ed uno sulla Scandinavia in lento movimento verso la Russia occidentale, ma con una goccia fredda sul Mar Baltico. Tra le due figure altopressorie si allunga una saccatura depressionaria che dall’Islanda si sta estendendo sui settori occidentali del vecchio continente, erodendo l’alta pressione presente tra Mediterraneo ed Europa centro-occidentale. Correnti umide interessano cosi l’Italia portando nuvolosità in transito ed anche precipitazioni soprattutto al Nord-Ovest, anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature in lieve calo soprattutto nei valori massimi. Umidità elevata soprattutto al Nord-Ovest e sul medio versante tirrenico che renderà il clima afoso.

Saccatura verso il Mediterraneo occidentale verso metà settimana

Sia il modello americano GFS che l’europeo ECMWF mostrano per i prossimi giorni una maggiore elevazione dell’anticiclone delle Azzorre verso nord e la saccatura nord atlantica allungarsi ulteriormente verso il Mediterraneo occidentale. Questo porterà maggiore instabilità sull’Italia, con piogge e temporali sparsi al Nord-Ovest e fenomeni, soprattutto di stampo pomeridiano, anche al Centro-Sud. Ma nella giornata di giovedì, con la saccatura che tenderà ad isolarsi in una circolazione depressionaria strozzata dall’unione dell’anticiclone delle Azzorre con quello scandinavo, un asse freddo associato alla depressione transiterà sulla Penisola Italiana portando un peggioramento meteo più organizzato. Attesi in Italia acquazzoni e temporali da sparsi a diffusi, soprattutto al Centro-Nord, con fenomeni anche intensi specie al Nord-Ovest e sul medio versante tirrenico. Temperature in diminuzione su valori solo leggermente al di sopra delle medie del periodo.

Possibile nuovo passaggio instabile nel weekend

Evoluzione sinottica che vede per gli ultimi giorni della settimana la circolazione depressionaria muoversi tra l’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo, con la possibilità di un nuovo passaggio instabile sulla Penisola Italiana entro la fine del weekend. Questo porterebbe una nuova fase di maltempo in Italia con piogge e temporali su gran parte del Paese e temperature in ulteriore calo soprattutto al Centro-Nord, su calori in linea con le medie del periodo o anche leggermente al di sotto. Vista la distanza temporale e la particolare configurazione sinottica, l’incertezza è ancora elevata e la tendenza potrebbe subire variazioni.

Tendenza meteo: molta incertezza per la prima parte di settembre

Tendenza meteo già in parte incerta per il periodo verso il weekend ed incertezza che tenderà ad aumentare per quanto riguarda la tendenza meteo per la prossima settimana. I run dei principali modelli si alternano tra possibili nuove espansioni dell’alta pressione su Mediterraneo ed Europa o alta pressione ancora debole con nuovi affondi instabili o perturbati. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto