Meteo - Maltempo e clima fresco traghetteranno l'Italia verso Ottobre, ecco la tendenza

Meteo - Condizioni di maltempo avvolgeranno spesso l'Italia per la prosecuzione di Settembre, con un inizio di Ottobre tendenzialmente più stabile e mite: i dettagli

Tendenza a lungo termine.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualche nota di maltempo riguarda ancora l'Italia

Malgrado l'insistenza di una goccia fredda di origine atlantica sul Mediterraneo centro-orientale, il cuore del maltempo si concentra sull'Europa centro-orientale, dove ha causato danni e persino morti, mentre sul nostro Paese qualche nota di instabilità, perlopiù blanda, si registra in modo anche disorganizzato lungo il versante orientale, in particolare il basso versante adriatico. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossimi giorni all'insegna di un peggioramento ulteriore in Italia

Un nuovo impulso di maltempo riguarderà tuttavia la nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio in estensione soprattutto al centro-sud, senza tuttavia risparmiare anche il nord. La settimana subentrante potrebbe essere contrassegnata di frequente dal maltempo e con clima spesso pienamente autunnale, con temperature inferiori alla media del periodo o al più ad essa allineate.

Prosecuzione di Settembre instabile

Per almeno un'altra settimana ancora pertanto l'Anticiclone sembra non avere la forza necessaria per tornare ad espandersi verso nord e porre fine ad una parentesi di prolungato maltempo, che sta contrassegnando questo settembre. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale situazione potrebbe subire una variazione solo verso la fine del mese, con maggiore stabilità in vista per l'inizio di ottobre, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Inizio di Ottobre tendenzialmente più stabile e mite

L'inizio del mese di ottobre potrebbe pertanto risultare, stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, tendenzialmente più stabile e asciutto in Italia, con l'Anticiclone azzorriano pronto a riprendere campo sul bacino del Mediterraneo. Tale evoluzione sarebbe portatrice ovviamente di un rialzo delle temperature che, tuttavia, tornerebbero intorno alla media del periodo o solo leggermente al di sopra della stessa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.