METEO - MALTEMPO e forti NEVICATE si stanno abbattendo sull'ITALIA, quali previsioni per le prossime ore?

METEO - L'azione di una saccatura di aria FREDDA di origine ARTICO MARITTIMA sta causando MALTEMPO e NEVICATE diffuse in gran parte delle regioni centro-meridionali, vediamo le previsioni per le prossime ore

Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il freddo ha fatto ingresso su regioni adriatiche e sud Italia

Nella giornata odierna, ma già a partire dalla seconda parte della serata di ieri, il freddo portato in Italia da una saccatura di origine artico marittima in discesa direttamente dalle Isole Svalbard è giunto sulla nostra Penisola creando un crollo generale delle temperature e conseguentemente anche una discesa verticale della quota neve. Si partiva infatti da quote neve superiori ai 2000 metri nella mattina di ieri, per poi scendere fin sotto i 1000 entro la serata di ieri e fino a 500/600 metri in quella odierna.

Temperature rimangono piuttosto alte sulle aree non interessate dalle piogge

Occhi attenti avranno però sicuramente notato che le temperature sono rimaste abbastanza alte rispetto a quanto magari ci si aspettasse in molte zone che invece non sono state coinvolte dalle precipitazioni, in particolare il versante tirrenico. Qui infatti l'effetto di una forte ventilazione di tramontana ha fatto si di assicurare condizioni di stabilità con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi ovunque. Temperature che oscillano tra i +12 e i +14°C, ma con percezione del freddo nettamente maggiorata a causa di venti più freddi dai quadranti settentrionali.

Neve dai 600/700 metri

Nevicate fino a quote quasi pianeggianti nelle prossime ore sul versante adriatico.

Forti nevicate si stanno riversando lungo il settore adriatico a partire dal 600/700 metri. Più in particolare in questo momento la neve sta colpendo note località come Avezzano e Campobasso, ma scende ovunque al di sopra della quota prima scritta. Temporali in atto sul versante tirrenico della Sicilia settentrionale, che assumono carattere nevoso a partire dagli 800/900 metri sulla catena montuosa dei Nebrodi. Maltempo comunque diffuso in gran parte del sud Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossime ore quota neve in abbassamento sul versante adriatico

Nelle prossime ore le precipitazioni continueranno ad arrivare dai quadranti orientali sul versante adriatico, grazie all'ormai celebre fenomeno dell'Adriatic Snow Effect, più conosciuto con il suo acronimo “ASE“. Continuerà ad affluire sempre più freddo nella serata odierna, fino a raggiungere il suo culmine quando la quota neve si attesterà intorno ai 300/400 metri. La quota neve continuerà ad abbassarsi gradualmente anche sulla Sicilia settentrionale, fino a raggiungere quota 500/600 metri in caso di forti precipitazioni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.