Meteo - Maltempo e instabilità, il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Per l'avvio del mese di Luglio, una saccatura atlantica si sta estendendo dall'Europa centrale al Mediterraneo occidentale, portando aria più fresca che gradualmente sostituirà il caldo anche nelle regioni del Centro-Sud. Oggi, la nostra penisola vedrà condizioni meteo instabili con possibilità di piogge e temporali intensi.

Diminuzione delle temperature per le prossime 24-48 ore

Il movimento della saccatura atlantica sull'Italia provocherà un peggioramento delle condizioni meteo e una diminuzione delle temperature. Tra mercoledì e giovedì, le temperature potrebbero scendere localmente di 2-4 gradi sotto le medie stagionali. Sono previsti acquazzoni e temporali intensi al Nord e nelle zone interne del Centro-Sud, con fenomeni che si sposteranno principalmente verso i settori adriatici.

Nuovi temporali in arrivo nel weekend?

Nel primo weekend di luglio, diversi modelli indicano la presenza di una vasta saccatura depressionaria tra l'Atlantico e l'Europa centro-occidentale, che influenzerà anche il Mediterraneo. Questo porterà correnti umide al Nord, con condizioni meteo instabili e possibilità di piogge e temporali intensi. Al Centro-Sud, invece, il tempo sarà più asciutto, con un clima estivo ma senza eccessi di caldo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta maltempo: ecco i fenomeni attesi il 2 luglio 2024

Precipitazioni:

– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale ed occidentale, settori orientali di Campania e Basilicata, con quantitativi cumulati moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Calabria, Sicilia settentrionale ed orientale e resto di Marche, Campania, Basilicata e Puglia, e dalla sera sui settori centro-meridionali di Lombardia e Veneto, con quantitativi cumulati deboli fino a puntualmente moderati su settori centro-meridionali di Lombardia e Veneto, e su Romagna, settori orientali di Umbria e Lazio, Calabria settentrionale e resto di Marche, Campania, Basilicata e Puglia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.