Meteo - Maltempo e neve in arrivo: settimana perturbata con un calo termico in vista

Ultimi giorni di febbraio con piogge e neve sui rilievi, possibile afflusso di aria più fredda nel weekend

Tendenza meteo finale dell'Inverno
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali: una settimana turbolenta in vista

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! L’ultima settimana di febbraio si apre con condizioni meteo instabili sull’Italia, a causa di una saccatura in quota che sta attraversando il Mediterraneo centrale. Mentre un promontorio anticiclonico tenta di risalire dalla Penisola Iberica, una profonda depressione in movimento sull’Islanda mantiene attivo il flusso perturbato atlantico. Questo porterà un graduale peggioramento nelle prossime ore, con nuvolosità diffusa e piogge sparse soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

Peggioramento nei prossimi giorni: maltempo diffuso e neve in arrivo

Tra mercoledì e giovedì il flusso atlantico tenderà ad abbassarsi ulteriormente, favorendo la formazione di un’ampia area depressionaria proprio sull’Italia. Questo comporterà un nuovo peggioramento con piogge e temporali diffusi, dapprima al Centro-Nord e successivamente anche al Sud. Il contesto termico non sarà particolarmente rigido, ma l’arrivo di aria più fredda in quota favorirà nevicate sui rilievi alpini e appenninici. La neve è attesa inizialmente sopra i 1200-1400 metri, ma localmente potrebbe scendere sotto i 1000 metri sul settore alpino occidentale.

Weekend con possibile afflusso freddo: neve a quote più basse?

L’instabilità proseguirà fino al termine del mese, ma i modelli iniziano a delineare un possibile cambio di scenario nel primo weekend di marzo. Un fronte freddo potrebbe scivolare lungo l’Europa orientale e i Balcani, sfiorando anche l’Italia. Se questa tendenza venisse confermata, potremmo assistere a un calo delle temperature più marcato, con la possibilità di neve a quote più basse, soprattutto sulle Alpi e lungo l’Appennino centro-settentrionale. Tuttavia, l’evoluzione resta ancora incerta e necessita di ulteriori conferme.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Marzo inizia tra dinamicità e clima mite

Con la fine dell’inverno meteorologico e l’inizio della primavera, gli ultimi aggiornamenti modellistici non mostrano particolari scossoni. Il primo mese primaverile potrebbe aprirsi con un’alternanza tra fasi instabili e pause asciutte, mantenendo un contesto termico generalmente mite. Tuttavia, eventuali affondi freddi da est potrebbero riportare fasi più rigide, soprattutto nelle regioni settentrionali e adriatiche. Seguiranno aggiornamenti per comprendere meglio l’evoluzione del tempo nei prossimi giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.