Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO e TEMPERATURE in calo in ITALIA entro il prossimo WEEKEND, i dettagli

di

Meteo, la Primavera inizia con il piede giusto. Tutto sole e clima mite in Italia ma nel corso del prossimo weekend le cose cambieranno sensibilmente.

METEO – MALTEMPO e TEMPERATURE in calo in ITALIA entro il prossimo WEEKEND, i dettagli
Meteo Italia, Temperature in calo fin sotto la media nel corso del prossimo weekend.

Meteo Italia, situazione attuale

Sole e clima gradevole nelle ore centrali della giornata in queste prime battute della stagione primaverile iniziata ieri secondo il calendario meteorologico. Inverno 2020-2021 archiviato con tanta neve nel mese di Gennaio stando ai dati pubblicati dal Cnr, Febbraio più altalenante con rimonte anticicloniche intervallate da una forte ondata di gelo e neve. Anticiclone prevalente in Italia oggi ed anche nei prossimi giorni con sole prevalente ma nel corso del weekend ci saranno delle novità in arrivo con il ritorno delle precipitazioni e soprattutto con un sensibile calo delle temperature.

Meteo, evoluzione sinottica più probabile

Anticiclone con la caratteristica forma di Omega sull’ Europa centrale, condizioni meteo stabili in Italia e sole prevalente. Clima tipicamente primaverile con le temperature comprese per lo più tra i 15 ed i 20 gradi in città durante le ore centrali della giornata. Copioni invariati per domani e dopodomani poi nubi in progressivo aumento e precipitazioni in arrivo dopo una lunga assenza in queste ultime settimane. Attenzione che oltre al ritorno delle precipitazioni primaverili avremo anche un sensibile calo delle temperature specie al nord e sulle regioni adriatiche centrali.

Prossimo weekend possibile peggioramento meteo e clima più freddo

Peggioramento meteo e più freddo in vista per il primo weekend di marzo

Peggioramento meteo nel weekend

Termina la stagione invernale ed inizia quella primaverile secondo il calendario meteorologico ma le conferme da parte dei principali modelli meteo non escludo un moderato colpo di coda dell’inverno con temperature in picchiata durante il prossimo weekend. Con un anticiclone così robusto sull’Europa centrale i centri di bassa pressione sono costretti ad agire ai margini dello scenario meteo generale, uno sul settore orientale in Turchia, l’altro più a nord oltre la Scandinavia. Tuttavia nel weekend lo scenario cambierà sensibilmente con le correnti fredde e instabili al posto dell’Anticiclone.

Primavera partita in quinta ma con qualche novità in arrivo

Adesso la primavera avanza in Italia come da calendario meteorologico, ma il mese di Marzo è noto per i repentini cambiamenti anche sul nostro Paese. E così durante il prossimo weekend le temperature subiranno un forte calo specie al nord-est e regioni adriatiche centrali. Non escludiamo il ritorno della neve sulle Alpi orientali e sull’Appennino centro-settentrionali fino a quote molto basse entro la giornata di Domenica.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto