Situazione sull’Europa e sull’Italia
Buongiorno e buona domenica cari lettori del Centro Meteo Italiano. Secondo weekend del mese di maggio con condizioni meteo stabili sulla penisola italiana, grazie alla presenza dell’alta pressione. L’attuale situazione sinottica vede la presenza di due saccature, una sull’Oceano Atlantico ad ovest dell’Irlanda che si estende fino al Portogallo ed una sull’Europa orientale, separate da un promontorio anticiclonico sul bacino del Mediterraneo che si protende fino a lambire la Penisola Scandinava. Nella seconda parte della giornata odierna inizieranno ad arrivare dei flussi umidi sud-occidentali che scorrono sul bordo orientale della saccatura atlantica e che interesseranno le regioni di nord-ovest e la Sardegna.
Domenica dal sapore estivo
Dopo un’inizio del mese di maggio all’insegna dell’instabilità a causa di flussi umidi sud-occidentali, nel weekend è arrivato il bel tempo e le temperature estive. Nella mattinata odierna avremo condizioni meteo asciutte su tutto il territorio italiano, con cieli per lo più soleggiati e della nuvolosità sul Piemonte a ridosso dell’arco alpino. Nel corso delle ore assisteremo ad un aumento della nuvolosità sulle regioni di nord-ovest, con delle piogge sull’arco alpino occidentale nella serata. Disturbi nuvolosi anche sulle regioni centro-settentrionali nel corso del pomeriggio soprattutto a ridosso dei rilievi appenninici. Temperature estive, ovunque sopra i 20°C, con punte di 30°C sulle Isole Maggiori.
Saccatura atlantica in arrivo sull’Italia
La saccatura atlantica prima descritta, inizierà a ruotare verso levante attorno al suo centro di massa posizionato sulle Isole Britanniche, transitando sulla penisola italiana tra le giornate di martedì e mercoledì. Nuova fase di maltempo quindi che ci interesserà nella prossima settimana di questo mese di maggio che si sta presentando molto dinamico. Andiamo quindi a vedere cosa accadrà sulle regioni italiane la prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE.
Forte maltempo in arrivo al centro-nord
Il transito della saccature favorirà anche l’ingresso di aria più fredda dai quadranti nord occidentali che arrivando sull’Italia troverà aria molto calda sopraggiunta nei giorni del weekend dal continente africano. Si andranno cosi a scontrare due masse d’aria completamente differenti e con un forte contrasto termico. Questo provocherà fenomeni molto intensi, con temporali e grandinate. Le piogge nella giornata di lunedì interesseranno le regioni di nord-ovest, mentre tra le giornate di martedì e mercoledì andranno ad interessare tutte le regioni centro-settentrionali, e le regioni tirreniche del sud Italia. Questa fase di maltempo potrebbe risultare molto intensa e non si escludono possibili disagi e locali allagamenti. Temperature nuovamente in diminuzione, anche di parecchi gradi sulle regioni settentrionali. Per i dettagli, vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti per non perdervi alcuna informazione su questa nuova fase di maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.