Piogge e rovesci al centro-sud, meglio al nord
Nella giornata odierna si assiste pertanto a condizioni di maltempo sulle regioni centro-meridionali con l’attivazione di piogge e rovesci sparsi dovuti all’afflusso via via sempre più invadente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica. Qualche fiocco riesce inoltre a cadere sull’Appennino centrale, con temperature che in ogni caso non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Forte peggioramento alle porte
Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo attende la nostra Penisola a partire dalla giornata di domani giovedì 21 novembre, grazie all’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima. Una perturbazione si scaverà nel bacino del Mediterraneo, alimentata da correnti via via più fredde e che riporteranno la neve finanche in pianura in alcune regioni del nord (scopri quali). Tuttavia, l’instabilità investirà anche parte del centro già da domani (e in successiva estensione al centro-sud) con possibilità di nubifragi, specie sull’alta Toscana.
Maltempo e violente raffiche di vento sulla Capitale e la Provincia nelle scorse ore
Le scorse ore sono state caratterizzate non solo dall’avvento di piogge e rovesci sulla Capitale e la relativa provincia, ma anche dall’intensificazione della ventilazione, con raffiche che hanno superato sulla costa anche gli 80km/h. E non a caso e proprio sulla fascia costiera e immediato entroterra dove tale fenomeno ha recato i maggiori disagi, con l’abbattimento di diversi rami ed alberi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Alberi caduti da Ostia a Villa Ada bassa; colpiti veicoli anche sulla Pontina. Ferito un 64enne
Stando a quanto si apprende dal sito “romatoday.it” la caduta di alberi e rami avrebbe interessato l’area da Ostia a Villa Ada bassa. Eventi simili si sono segnalati anche a Tor Marancia e, nel primo pomeriggio, sulla Pontina, strada che collega Roma a Latina, all’altezza di Castel Romano. In quest’ultimo caso, la pianta ha travolto 2 veicoli, un tir e una Mercedes Classe A, a bordo della quale sarebbe rimasto ferito il conducente, un 64enne, prontamente trasportato al Campus Bio Medico in codice giallo. Ovvie le ripercussioni sulla viabilità in direzione Latina.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.