Meteo - Maltempo e violente raffiche di vento in Calabria, smottamenti e disagi al traffico ferroviario: i dettagli

Meteo - Il forte maltempo ha creato dei problemi lungo la costa tirrenica della Calabria, con disagi alla linea ferroviaria, dove si registrano ritardi fino a 30 minuti, e smottamenti: i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in azione in Italia

L'afflusso di correnti via via più fredde di natura artica ha innescato, già da ieri, una perturbazione dai caratteri pienamente invernali sulla nostra Penisola, con il maltempo che va concentrandosi principalmente al meridione nella giornata odierna, coinvolgendo parzialmente anche il centro (in particolare il medio versante adriatico). Il peggioramento è stato accompagnato peraltro da un calo sensibile e generalizzato delle temperature.

Prossime ore prosegue ondata di maltempo

L'ondata di maltempo non si arresterà nel corso delle prossime ore, con le condizioni meteo che continueranno a rimanere mediamente perturbate sulle medesime aree già citate in precedenza e con neve a partire dai 400/600 metri sia sul medio versante adriatico che sull'Appennino meridionale fino al Pollino. Lievemente più alta la quota invece sull'Appennino calabrese e molto più alta sulle aree di prossimità alla Sicilia.

Maltempo e violente raffiche di vento sulla Calabria tirrenica: treni in ritardo fino a 30 minuti

E' proprio in Calabria che si verificano le principali criticità dovute al maltempo e alle violente raffiche di vento e in particolare sulla fascia tirrenica della regione: stando a quanto si apprende dal sito “radiodigiesse.net" è il traffico ferroviario a risentire di queste condizioni, che procede su un unico binario tra Reggio Calabria e Paola (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI REGGIO CALABRIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), con ritardi fino a 30 minuti. Ma si sarebbero verificati anche degli smottamenti, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Smottamenti sul cosentino tirrenico

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, smottamenti avrebbero invece coinvolto il cosentino tirrenico e più precisamente l'area di Santa Domenica Talao e quella che va da Praia a Mare a Tortora. Diversi sarebbero anche gli alberi caduti. Fortunatamente, nonostante il quadro per certi versi critico in alcune zone della regione, non giungono segnalazioni di feriti e/o vittime legati in qualche modo all'evento di maltempo tutt'ora in corso.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.