Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO ESTREMO colpisce il Brasile provocando FRANE e INONDAZIONI: 24 morti e 10 dispersi, i dettagli

METEO - Violento MALTEMPO ha travolto il Brasile nella giornata di ieri, causando FRANE ed INONDAZIONI responsabili di 24 morti (tra cui 8 bambini) e 10 dispersi, i dettagli

METEO – MALTEMPO ESTREMO colpisce il Brasile provocando FRANE e INONDAZIONI: 24 morti e 10 dispersi, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Ritrovata stabilità in tutta Italia, fatto salvo per qualche eccezione localizzata

Dopo un rapido passaggio comunque invernale che ha interessato parte della nostra Penisola ad inizio di questa settimana con neve fino a quote di alta collina o bassa montagna in Abruzzo e alcune zone del sud, le condizioni meteo stanno tornando già a migliorare dal pomeriggio di ieri, con schiarite via via più ampie. Nella giornata odierna le condizioni atmosferiche sono tornate a risultare generalmente stabili, sia pur con qualche localizzata eccezione nel messinese, dove i rovesci appaiono comunque perlopiù blandi.

Prossimi giorni ancora bel tempo sull’Italia, con temperature in aumento

Lo scivolamento verso il Mediterraneo orientale della perturbazione polare marittima, che ha causato la suddetta e breve parentesi invernale ha favorito giocoforza una nuova espansione dell’Anticiclone azzorriano sull’Italia. Esso manterrà il controllo del nostro Paese e del Mediterraneo centro-occidentale anche nei prossimi giorni, quando peraltro le temperature tenderanno ad aumentare regalano un assaggio di primavera soprattutto al sud, dove i valori sfioreranno i +20°C in molte zone localmente anche superandoli.

Maltempo estremo colpisce il Brasile, danni ingenti

Mentre sulla nostra Penisola si assiste ad un periodo di prolungata stabilità, fatto salvo per qualche eccezione estemporanea e di breve durata, in Brasile l’estate continua ad arrancare, con frequenti perturbazioni che anche qualche settimana fa hanno portato una serie di danni e vittime. Nella giornata di ieri una nuova ondata di estremo maltempo ha colpito il Paese, provocando anche in questo caso danni ingenti con frane e inondazioni e, purtroppo, perdite di vite umane, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

24 morti e 10 dispersi a causa di frane e inondazioni

Stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it” una violenta ondata di maltempo ha travolto il Brasile, più specificamente lo Stato di San Paolo, nella giornata di ieri, provocando una serie di danni dovuta a frane e inondazioni che sono peraltro state responsabili di un bilancio delle vittime particolarmente grave: sono infatti 24 coloro che hanno perso la vita (tra cui 8 bambini) e altri 10 sarebbero dispersi. Nella mattinata di ieri le ricerche erano state temporaneamente sospese a causa del rischio di ulteriori frane. A San Paolo da venerdì sono caduti oltre 260 millimetri di pioggia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto