L’Anticiclone domina lo scenario meteorologico italiano
Dopo qualche giorno in cui l’Anticiclone aveva un po’ allentato la presa in un contesto di tempo comunque sempre prevalentemente stabile nello scorso weekend, a partire da ieri le condizioni climatiche si stanno nuovamente facendo piuttosto proibitive soprattutto al centro-sud. E’ al meridione tuttavia che si raggiungono i picchi di temperatura più alti, con le colonnine di mercurio che arrivano a registrare anche +40°C o superiori.
Temperature più basse al centro-nord, ma non per questo meno caldo
Sulle regioni centro-settentrionali invece le temperature risultano decisamente più basse, ma il caldo non è meno insopportabile di quanto non lo sia al sud: i più bassi valori di temperatura infatti, sono accompagnati da elevati tassi di umidità che rendono il caldo particolarmente afoso. Le condizioni meteo in questo contesto si mantengono prevalentemente stabili, salvo qualche eccezione possibile nelle prossime ore sulle aree più settentrionali della Penisola. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo estremo torna a colpire la Germania
Dopo che alcuni giorni fa il violento maltempo si era abbattuto sulle zone sudoccidentali della Germania, nella serata di ieri l’instabilità è tornata a colpire duro nel Paese. Questo a causa di una persistente circolazione depressionaria semistazionaria sui Paesi europei centro-settentrionali, che reca qualche disturbo anche sulle aree più a nord della nostra Penisola, come scritto in precedenza. Questa volta ad essere colpita è stata Stoccarda con diverse conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Allagamenti e disagi ingenti a Stoccarda
Stando a ciò che si apprende dal sito “youtg.net” violenti acquazzoni e nubifragi, accompagnati anche da fenomeni grandinigeni e forti raffiche di vento, avrebbero colpito nella serata di ieri Stoccarda, nella Germania meridionale, provocando diversi e ingenti allagamenti e disagi ad essi connessi. Le automobili appaiono letteralmente travolte trascinate dalla forza dell’acqua, con le strade ridotte in fiumi in piena. Fortunatamente non sembrano esserci stati feriti e/o vittime dell’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.