Temperature in aumento in Italia, con stabilità e bel tempo
Eccezion fatta per qualche isolato rovescio nel corso di questo pomeriggio sulle Alpi occidentali, le condizioni meteo sono risultate e risultano tutt’ora generalmente stabili e asciutte grazie all’espansione di un campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, peraltro, subiscono già un sensibile aumento nella giornata odierna, in particolare sulle regioni centro-meridionali.
Il caldo è già fatale
Non siamo ancora al picco dell’ondata di calore e già il caldo risulta fatale: un uomo di 68 anni avrebbe infatti perso la vita nella giornata di ieri alla guida della sua bicicletta nell’Aquilano (scopri di più). Nei prossimi giorni le temperature continueranno ad aumentare sensibilmente, presentando valori di eccezionalità in molte aree del Paese, con diversi record a rischio, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
Maltempo estremo in Corea del Sud
Mentre la nostra Penisola (e anche gli Stati Uniti meridionali) è alle prese con un’ondata di calore particolarmente bollente (e che nei prossimi giorni causerà un ulteriore aumento delle temperature), la Corea del Sud fa i conti con il violento maltempo. Negli scorsi giorni si sarebbero infatti abbattuti, stando a quanto si apprende dal sito “edition.cnn.com” nubifragi persistenti, in grado di provocare inondazioni e smottamenti con risvolti nefasti per molte persone, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
26 morti, 10 dispersi e migliaia di sfollati. Black-out per oltre 8.000 utenze
Tempo di eventi estremi sull’emisfero nord, dove la Corea del Sud fa i conti col maltempo estremo proprio nel momento in cui l’Italia sta per assistere ad una delle ondate di calore più intense della storia (quantomeno al centro-sud). I violenti nubifragi avrebbero causato inondazioni e smottamenti stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, ma anche black-out per oltre 8.000 utenze. Il bilancio in termini di vite umane sarebbe grave e consterebbe di 26 morti e 10 dispersi, mentre migliaia sarebbero gli evacuati. La macchina dei soccorsi è in azione per fronteggiare al meglio delle sue possibilità l’ondata di maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.