Bel tempo su tutto il Paese, Ottobre anomalo
Come anticipato nel sottotitolo del corrente editoriale, l’attuale mese di Ottobre è trascorso in prevalenza con l’invadenza di un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana. L’evoluzione che ha interessato dunque gli ultimi 30 giorni induce a credere, nonostante i dati non siano ovviamente stati ancora rielaborati (anche perché il mese deve ancora terminare), che sia comunque uno dei mesi di Ottobre più secchi e allo stesso tempo più miti della storia delle rilevazioni per il nostro Paese. Le condizioni meteo risultano infatti generalmente stabili e asciutte anche oggi, con temperature superiori alla media del periodo anche di diversi gradi in alcune località.
Tempo stabile anche nei prossimi giorni
Tale situazione è destinata peraltro a durare ancora nei prossimi giorni, con l’Alta pressione ben saldo sul Mediterraneo centro-occidentale che continuerà pertanto ad assicurare condizioni meteo di generale stabilità, accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi (con maggiori addensamenti al nord) con clima tutt’altro che autunnale ed anzi più similarmente primaverile. Le temperature si attesteranno infatti spesso su valori oltre la media di riferimento.
Violento maltempo ha colpito il Venezuela nelle ultime settimane
Mentre dunque le nostre latitudini stanno vivendo un Ottobre piuttosto mite, soprattutto se relazionato al periodo, e anche piuttosto secco, come scritto in precedenza, totalmente opposto è stato il mese in Venezuela (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CARACAS CONSULTATE IL NOSTRO SITO), bersagliato nelle ultime settimane da maltempo estremo, che ha provocato una serie di notevoli criticità e, purtroppo, anche decine di vittime, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Abitazioni crollate, frane ed esondazioni provocano 70 vittime
Stando a quanto si apprende dal sito “ilgiornaleditalia.it” il violento maltempo che ha colpito nelle ultime settimane il Venezuela ha provocato una serie di danni che hanno purtroppo coinvolto anche l’incolumità delle persone. Abitazioni crollate, esondazioni di fiumi, frane (la prima della serie l’8 ottobre) avrebbero infatti complessivamente causato circa 70 vittime. Si è inoltre registrata anche l’interruzione di diverse strade, rese impraticabili dal maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.