Meteo - Maltempo estremo ha colpito Dubai, paralizzato l'aeroporto. 18 morti in Oman, si tratta di evento storico

Meteo - Nella giornata di ieri piogge torrenziali hanno interessato gli Emirati Arabi e l'Oman, dove si registrano 18 morti. Paralizzato, ma tornato in funzione stamattina, l'aeroporto di Dubai. I dettagli

Fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo caratterizza parte dell'Italia

L'affondo di una saccatura depressionaria di origine artico marittima ha determinato un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola negli ultimi giorni, con piogge e temporali che si sono attivati anche oggi, specialmente nelle ore pomeridiane, sui settori più interni del centro-sud e del nordest. Un calo generale delle temperature si accompagna a quest'ondata di maltempo, con la neve che torna pertanto ad imbiancare le Alpi e gli Appennini a quote di montagna.

Miglioramento nelle prossime ore, ma con qualche rovescio residuale

Un miglioramento delle condizioni meteo si sta registrando in queste ore, con l'esaurimento graduale della fenomenologia che quest'oggi ha interessato il nostro Paese. Resistono tuttavia alcuni rovesci, perlopiù isolati e senza attività elettrica, sulle zone più interne del meridione. Le temperature, invece, continuano a risultare in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Piogge torrenziali negli Emirati Arabi

E' tornato estremamente d'attualità il tema dei cambiamenti climatici in Italia, soprattutto a seguito di un inverno anonimo e di alcuni tratti di primavera molto caldi. Un fisico italiano non avrebbe infatti nascosto la sua preoccupazione sul tema. E ad oggi commentiamo quello che è a pieno titolo un nuovo evento di maltempo estremo, che è stato non a caso definito storico e che ha colpito gli Emirati Arabi, l'area di Dubai e non solo, nella giornata di ieri, con piogge torrenziali.

Picchi fino a 140 millimetri, paralizzato l'aeroporto di Dubai. 18 morti in Oman

Piogge torrenziali hanno colpito in particolare l'area di Dubai, dove sarebbero caduti in 24 ore 140 millimetri, ben superiore alla media annuale di 94,7 millimetri. Ciò significa che in un solo giorno è caduta la pioggia di un anno e mezzo nella città. Immancabili le ripercussioni, con l'aeroporto praticamente paralizzato (ma tornato in funzione in mattinata) e altri disagi sulla viabilità. Maltempo estremo ha investito anche il confinante Oman, dove sono morte 18 persone. Violente piogge hanno travolto anche il Qatar, il Bahrein e l'Arabia Saudita, dove le ripercussioni non sarebbero state, fortunatamente, altrettanto significative.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.