Allerta meteo al sud Italia
Già dal quadro previsionale di ieri si evinceva una giornata caratterizzata dal forte maltempo per le regioni meridionali del Paese, quelle maggiormente colpite e quelle in cui non a caso la Protezione Civile aveva diramato un’allerta meteo valida per oggi. Piogge e temporali non si sono quindi fatti attendere, con isolati nuclei temporaleschi che hanno colpito e continuano a colpire le zone interne di Lazio e Abruzzo. Più asciutto altrove e al nord, dove il sole risulta anzi prevalente.
Weekend tempestoso col ritorno della neve
Nel corso del weekend un ulteriore impulso di natura questa volta nordatlantica avanzerà in direzione dell’Italia e del Mediterraneo centrale provocando un netto rinforzo delle correnti instabili, in afflusso dai quadranti nordorientali. Ciò determinerà un fine settimana contrassegnato dal maltempo, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, dove i fenomeni previsti sono anche intensi. Non mancheranno precipitazioni al nord, anche nuovamente nevose sulle Alpi nordorientali.
Maltempo estremo, Calabria flagellata dai temporali
Come scritto in precedenza, il maltempo si è oggi azionato soprattutto sulle regioni meridionali con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. La regione a farne attualmente più le spese è sicuramente la Calabria, dove si è abbattuta persino una tromba d’aria in mattinata, più precisamente a Falerna sulla costa catanzarese, che ha causato dei danni. Danni che, come vedremo nel prossimo paragrafo, si sono registrati anche nel cosentino. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CATANZARO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Danni da maltempo a Falerna e nel cosentino
Stando a ciò che si apprende dal sito “repubblica.it” la tromba d’aria avrebbe investito Falerna circa alle 9.30 di questa mattina, distruggendo gazebo e dehors e provocando peraltro lo scoperchiamento dei tetti di alcuni stabilimenti balneari. A causa di oggetti e detriti volanti anche le vetrate di alcuni negozi e luoghi di movida hanno subito ingenti danni. A Paola e Scalea, nel cosentino, raffiche di vento burrascose avrebbero danneggiato e distrutto tensostrutture e stabilimenti balneari, con il maltempo che ha riempito le strade di detriti. Fortunatamente tuttavia, né a Falerna, né tantomeno nel cosentino si sono segnalati feriti e/o vittime.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.