Meteo - Maltempo fino al weekend in Italia con clima autunnale, a seguire attesa una rimonta dell'alta pressione
Meteo - Nuovo peggioramento atteso nei prossimi giorni sull'Italia con serie di impulsi instabili fino al weekend, attese piogge e temporali ed anche neve fino a quote relativamente basse
Piogge e temporali verso il Sud Italia
Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. La saccatura depressionaria, colpevole del maltempo di ieri sulle regioni centrali e del Nord-Est, è in movimento dal Mediterraneo centrale verso i Balcani. Il flusso di correnti instabili si sposta cosi sulle regioni meridionali, portando piogge e temporali soprattutto sulle regioni ioniche. Al Centro-Nord è atteso invece un generale miglioramento con cieli per lo più soleggiati, ma anche nebbie e foschie in Pianura Padana a causa di un intenso raffreddamento notturno, con temperature minime localmente anche sotto gli 0°C sulle pianure del Nord-Ovest.
Nuova fase di maltempo in arrivo nei prossimi giorni
La profonda circolazione depressionaria attualmente localizzata a sud dell'Islanda, rimarrà attiva anche nei prossimi giorni, muovendosi tra le Isole Britanniche e il Mare del Nord. Questa allungherà una saccatura verso il Mediterraneo, con l'approfondimento di un minimo al suolo sull'Italia centro-settentrionale nella giornata di venerdì. Ecco dunque in arrivo un nuovo peggioramento sul nostro Paese, con piogge e temporali che nel pomeriggio di domani interesseranno il Nord-Ovest, per poi estendersi a tutto il Centro-Nord tra la serata e le ore notturne. Qualche fenomeno entro la mattinata raggiungerà anche il Sud. Giornata di venerdì che, con un minimo di pressione al suolo sull'Italia centro-settentrionale, vedrà ancora precipitazioni sparse sulle regioni centro-meridionali e al Nord-Est, mentre risulterà più asciutto il Nord-Ovest. Ancora neve sui settori alpini oltre i 1200-1500 metri.
Ancora instabilità nel weekend con piogge e neve
Evoluzione sinottica per il weekend che vede l'alta pressione rimontare verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, mentre la Penisola Italiana va a trovarsi sul bordo orientale della figura barica, dove scorrono correnti più fresche e instabili. Nuovi impulsi instabili da nord-ovest sono infatti attesi tra il weekend e la giornata di lunedì, con precipitazioni che dovrebbero interessare soprattutto il Centro-Sud e l'arco alpino. L'aria fredda in ingresso da nord-ovest porterà anche un calo delle temperature, con neve sulle Alpi anche fin sotto i 1000 metri e fiocchi fino a quote medie si potranno avere anche sull'Appennino centro-settentrionale. Per maggiori dettagli sulle tempistiche e distribuzione delle precipitazioni bisognerà aspettare i prossimi aggiornamenti, vista la distanza temporale ancora elevata.
Rimonta dell'alta pressione con qualche giorno di tempo più stabile, ecco quando
Condizioni meteo instabili in Italia fino al weekend per il transito di una serie di saccature atlantiche. Con l'arrivo della prossima settimana però un campo di alta pressione potrebbe spostarsi prima verso la Penisola Iberica e poi sul Mediterraneo centro-occidentale. Miglioramento meteo che nei giorni centrali di novembre interesserebbe un po' tutta l'Italia con sole e temperature di qualche grado sopra media.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11