Maltempo in atto sull’Italia
Persiste l’ondata di maltempo che da qualche giorno sta interessando la nostra Penisola in maniera localmente anche piuttosto intensa. Ormai nota è la vicenda marchigiana infatti, con un sistema temporalesco autorigenerante originatosi ieri e che ha scaricato al suolo un notevole quantitativo di pioggia, provocando morti. Anche oggi, seppur in maniera meno insistente e meno intensa, piogge e temporali colpiscono diversi settori del nostro Paese, con clima che mediamente rimane comunque estivo o tardo-estivo.
Prossime ore ancora maltempo sull’Italia
Dopo aver interessato diverse delle aree centro-meridionali della nostra Penisola nella prima parte di giornata, le condizioni meteo continueranno a rimanere perturbate nelle prossime ore, centrandosi soprattutto su alcune aree del nord (scopri quali). Qualche rovescio, in tarda serata, potrebbe interessare la Campania, soprattutto meridionale, dove qualche disagio si è già avuto nella mattinata odierna, come vedremo nel presente editoriale. Temperature che si manterranno ovunque in linea con la media del periodo o lievemente oltre, eccezion fatta per le zone coinvolte dall’instabilità dove caleranno proporzionalmente all’intensità dei fenomeni.
Maltempo, scorse ore colpita Salerno
Come anticipato precedentemente, piogge e temporali hanno interessato anche parte del sud tra la notte e la mattina e in particolare le zone interne della Campania, dove si registrano accumuli giornalieri a 3 cifre. Le condizioni meteo sono risultate perturbate tuttavia anche sulle aree costiere e in particolare a Salerno, dove un’intensa attività elettrica ha accompagnato i fenomeni: un fulmine avrebbe peraltro colpito anche un albero causando un incendio, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Albero colpito da un fulmine prende fuoco, paura sul lungomare di Salerno; altri disagi da maltempo
Stando a quanto si apprende dal sito “vocedinapoli.it” un intenso sistema temporalesco, con spiccata attività elettrica, ha flagellato Salerno. Uno dei fulmini si sarebbero abbattuti su un albero sul lungomare, che ha preso immediatamente fuoco: tanta è stata la paura per le persone che hanno assistito da vicino al fenomeno, con alcuni rami che sono finiti sulla carreggiata adiacente, causando disagi al traffico. Diversi sono stati inoltre gli allagamenti segnalati in città, con la caduta di alcuni pezzi di intonaco e grondaia. Fortunatamente, non si registrano vittime e/o feriti, nonostante il quadro talvolta critico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.