Situazione in peggioramento in Italia
Non c’è pace per alcune regioni italiane, soprattutto per le isole flagellate dal maltempo anche nei giorni scorsi. In queste ore una perturbazione atlantica sta interessando la nostra penisola e le piogge maggiori al momento hanno riguardato le coste del medio-basso Tirreno oltre che alcune zone del nordovest. Nel corso della serata e nella giornata di domani le piogge interesseranno anche le isole e gran parte del centrosud peninsulare prima di concedere una parziale tregua mercoledì e nelle prime ore di giovedì. Attenzione, da venerdì, la discesa fredda di una perturbazione nord-atlantica avrà sul nostro Paese delle conseguenze tutte da valutare nel dettaglio. Non escluso l’arrivo di nevicate a quote basse al nordovest, ne riparleremo. Nel frattempo spostiamoci all’estero e vediamo quanto sta succedendo in sud Africa. Leggi anche: Nevicate abbondanti in arrivo in Italia, ecco quando e dove
Maltempo in Sud Africa, fulmine uccide due bambini e ne ferisce almeno nove
Terribile tragedia durante il fine settimana in sud Africa, dove, stando quanto riportato da dispatchlive.co.za durante un violento temporale un fulmine ha colpito e ucciso due bambini e tanti altri sono stati ricoverati in ospedale a Sheepmoor, nel distretto di Gert Sibande. Secondo le informazioni della polizia, un gruppo di giovani ragazzini stava giocando a calcio in un campo sportivo locale quando è scoppiato un temporale. Purtroppo, per cause da chiarire, i bambini si sarebbero riparati sotto un grosso albero che è stato centrato in pieno da un fulmine. “Nove bambini sono stati colpiti da un fulmine e due hanno perso la vita. Sette di loro sono stati portati urgentemente in ospedale per cure mediche”, questo è quanto ha riferito il portavoce della polizia Brig Selvy Mohlala. Leggi anche: Maltempo estremo al sud Italia a novembre: ben 15 tornado in Sicilia in poche ore, tanti danni e un morto
Le raccomandazioni del commissario di polizia sui fulmini
Il commissario di polizia di Mpumalanga, il tenente generale Semakaleng Manamela, ha inviato le sue condoglianze alle famiglie dei due bambini che hanno perso la vita. Inoltre, Manamela ha ricordato ai genitori di essere vigili e ad avvertire i propri figli dei pericoli dei fulmini evitando così che possano ripararsi sotto o vicino agli alberi. Restiamo all’estero ma spostiamoci in tutt’altra zona, in Canada, dove nel corso dell’ultima settimana piogge alluvionali hanno colpito il settore occidentale provocando vittime, dispersi e migliaia di sfollati come vedremo nella pagina successiva. Leggi anche: Ondata fredda in arrivo e neve a bassa quota tra fine novembre e l’inizio di dicembre?
CONTINUA A LEGGERE…
Piogge alluvionali in Columbia Britannica
Forte maltempo, estremo in alcuni casi, nelle ultime ore nella Colombia Britannica, in Canada, dove nell’arco di 24 ore è caduta la pioggia che generalmente cade nell’arco di mesi. delle situazioni più drammatiche la sta vivendo Vancouver, completamente isolata: strade e ferrovie sono interrotte dai detriti, dall’esondazione dei fiumi e dalle valanghe di fango che sono arrivate fino a valle. Particolarmente colpita (e distrutta possiamo dire in alcuni punti) è l’autostrada Coquihalla Highway – che collega Vancouver al resto del Paese – poiché alcuni tratti sono stati sommersi dall’acqua ed altri sono letteralmente crollati.
Seguiteci come sempre sulla nostra pagina
Noi vi ricordiamo di restare sintonizzati sul nostro sito dove potete scoprire tutte le notizie di attualità, cronaca, terremoti e soprattutto le previsioni meteo in tempo reale e sempre aggiornate. Vi ricordiamo, inoltre, di non perdervi nessun video e a consultare anche il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.