METEO - MALTEMPO già alle porte dell'ITALIA con il ritorno di PIOGGE e NEVICATE: i dettagli
METEO - Il MALTEMPO torna alle porte dell'ITALIA a causa di un AFFONDO ARTICO: ritornano PIOGGE e NEVICATE sullo stivale, ecco quando e dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità già vacillante
Dalla giornata di ieri si assiste al ritorno di condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, causate perlopiù dall'allontanamento di una perturbazione di natura artica in direzione del settore balcanico. Assenza generale di fenomeni contrassegna quindi il clima italiano da oltre 24 ore, tuttavia qualche primo cenno di debolezza da parte dell'Anticiclone azzorriano si evidenzia quest'oggi innanzitutto sui settori più occidentali della Sardegna dove non mancano brevi e isolati rovesci.
In serata piogge in arrivo su alcune zone del Paese
Nella serata odierna le condizioni meteo tenderanno a peggiorare ulteriormente sulla nostra Penisola, poiché un campo di Alta pressione che tentava di approfittare dell'allontanamento della suddetta perturbazione viene immediatamente spinto indietro da un altro tentativo di affondo perturbato di stampo artico, che nei prossimi giorni porterà condizioni di maltempo più diffuso. Nelle prossime ore, piogge interesseranno invece settori circoscritti del nostro Paese (scopri quali).
Maltempo invernale torna alle porte dell'Italia
Da quanto scritto fin ora, emerge che il maltempo è praticamente già alle porte della nostra Penisola, dopo un miglioramento di appena 24/36 ore. Il peggioramento è portato da un nuovo impulso di stampo artico che è pronto a gettarsi nel Mediterraneo centrale e ad innescare una nuova perturbazione, con piogge e nevicate più diffuse a partire dalla giornata di domani venerdì 4 marzo stando ai principali centri di calcolo. Nel prossimo paragrafo approfondiremo le previsioni per domani.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e nevicate a quote medio-basse sul medio adriatico
Stando alle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo nella giornata di domani venerdì 4 marzo un peggioramento coinvolgerà buona parte dei settori centrali, interessando particolarmente quelli adriatici dove la quota neve peraltro si abbasserà notevolmente fino a raggiungere in serata i 500/800 metri, dipendentemente dalle zone. Quote simili si registreranno sulle Alpi, in particolare quelle piemontesi, dove i rovesci saranno più diffusi, ma comunque al più deboli o moderati. Qualche rovescio plausibile anche sulla Sardegna tirrenica e sui settori jonici, specie quelli pugliesi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48