METEO - MALTEMPO già in allontanamento dall'ITALIA, torna la STABILITA' con clima che resta INVERNALE
METEO - Il MALTEMPO è già in allontanamento della nostra Penisola, nuovo miglioramento con il ritorno della generale STABILITA' con clima che resta INVERNALE, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Prevalente stabilità oggi sullo stivale
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo di prevalente stabilità sulla nostra Penisola, con cieli che si presentano e si sono presentati perlopiù sereni o poco nuvolosi sulle regioni del centro-nord dove si sono comunque attivate correnti settentrionali che hanno favorito un clima abbastanza freddo. Le immagini satellitari scandiscono un quadro meteorologico come appena illustrato nel presente paragrafo. Non sono tuttavia mancate delle eccezioni. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Eccezioni di maltempo al sud
Qualche eccezione effettivamente c'è stata sulle regioni meridionali, ma solo su alcune, laddove si sono azionate le correnti artiche provenienti dal settore balcanico. I rovesci hanno comunque presentato perlopiù carattere localizzato o sparso, malgrado questo hanno comunque assunto carattere nevoso a quote relativamente basse. Essi hanno interessato zone circoscritte del meridione (scopri quali) e sono stati accompagnati da un calo delle temperature, riscontrabile un po' in tutto il centro-sud.
Prossime ore miglioramento con fronte instabile in allontanamento
Se nella prima parte di serata rovesci insisteranno ancora su determinate aree della nostra Penisola (scopri quali), è nella seconda parte che si andrà incontro ad un graduale miglioramento e progressivo esaurimento dei fenomeni. Il fronte instabile infatti finirà per spostarsi in mare aperto rideterminando già da domani domenica 19 dicembre condizioni meteo di generale stabilità su tutta la nostra Penisola. Quanto durerà?
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
A partire da martedì disturbi sempre maggiori, maltempo da metà settimana
Ci apprestiamo ad immedesimarci nella settimana natalizia. Dal punto di vista meteorologico l'inizio sarà piuttosto tranquillo, con l'Italia stante sul ramo discendente dell'Anticiclone azzorriano e con la presenza di correnti artiche ancora sul settore balcanico. Tale evoluzione sinottica garantirà bel tempo generale, ma con clima che resterà invernale e con disturbi via via maggiori soprattutto sul versante tirrenico a partire dalla giornata di martedì 21 dicembre, che si paleseranno attraverso l'arrivo di piogge più consistenti già dalle prime ore di mercoledì.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12