METEO: Neve in gran parte dell’Italia
La prima passata nevosa colpisce principalmente Marche, Umbria e Abruzzo con la neve fino in pianura nelle ultime 24 ore. Imbiancate alcune città tra le quali Foligno, Spoleto, Perugia, Gubbio, Ascoli Piceno, Macerata, L’Aquila, ecc…, freddo in tutta la penisola con le temperature calate anche di 15°c rispetto i valori dello scorso weekend. Inizia ora una seconda passata di maltempo invernale con neve al sud Italia, ecco i dettagli.
Maltempo con forti piogge e neve copiosa al sud Italia
Dopo una stagione invernale passata agli archivi come una tra le più miti e secche dell’ultimo millennio, ecco un clamoroso ritorno dell’Inverno in Italia con le correnti fredde dalla Russia. Un nuovo impulso di maltempo con piogge, nubifragi e ancora neve fino a quote molto basse interessa la Sicilia, la Calabria in questi minuti e nelle prossime ore colpirà tutto il sud Italia. Nevica anche a Cosenza in queste ore, nelle prossime ore attesi fiocchi a Potenza, Avellino, Benevento, Campobasso e Calitri.
Previsioni meteo per i prossimi giorni
Negli ultimi giorni del mese di marzo i principali modelli confermano condizioni meteo invernali su buona parte dell’Europa: aria fredda di origina artica si metterà in marcia verso l’Europa scorrendo lungo il bordo orientale dell’anticiclone che stazionerà sull’oceano nord-Atlantico. Aumenta di conseguenza la probabilità di una nuova fase invernale per la nostra penisola ma questa volta specialmente sulle regioni settentrionali.
Scenari meteo perturbati anche nei primi giorni di Aprile
Secondo i principali modelli si conferma un finale di marzo ed un inizio di aprile piuttosto dinamico con un nucleo di bassa pressione alimentato da aria fredda in azione sul Mediterraneo occidentale, non escluse nevicate sul nord Italia e fino a quote pianeggianti specie sul settore occidentale. Maltempo meno invernale e più primaverile invece sulle regioni centro-meridionali con le correnti instabili dai quadranti sud-occidentali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.