Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo in arrivo al Centro-Nord con piogge e temporali, possibili nuovi nubifragi su alcune regioni

Meteo - Circolazione depressionaria porta una nuova fase di maltempo sull'Italia, con piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord e con la possibilità ancora di locali nubifragi

Meteo – Maltempo in arrivo al Centro-Nord con piogge e temporali, possibili nuovi nubifragi su alcune regioni
Rischio nubifragi in arrivo in Italia.

Correnti atlantiche verso il Mediterraneo

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede la presenza di una circolazione depressionaria colma di aria più fresca sull’Europa occidentale ed in lento movimento verso est. Questo permette a correnti umide di natura atlantica di raggiungere il Mediterraneo, portando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, come vedremo di seguito.

Torna il maltempo al Centro-Nord con possibili nubifragi

Come appena visto, correnti umide e instabili di natura atlantica stanno per investire il Mediterraneo, interessando anche la Penisola Italiana. Piogge e temporali in arrivo già nella giornata odierna a partire dalla Sardegna e che nel corso delle prossime ore andranno ad interessare gran parte del Centro-Nord, più intense al Nord-Ovest con possibili fenomeni a carattere di nubifragio specie tra Liguria e Toscana. Giornata di domani con il maltempo che si farà più intenso soprattutto al settentrione, con la possibilità di nubifragi soprattutto tra Lombardia e Triveneto. Tra Lombardia e Veneto possibili locali accumuli di oltre 150 mm di pioggia in 24h, con rischio quindi di allagamenti. Ancora maltempo anche nella giornata di mercoledì, con piogge e temporali sparsi su gran parte del Nord e del medio versante tirrenico, mentre sul medio-alto versante adriatico non mancheranno i fenomeni ma più sporadici. Più stabile invece al Sud e sulla Sicilia con anche ampi spazi soleggiati, salvo locali piogge lungo il litorale tirrenico e qualche fenomeno pomeridiano in sconfinamento sul versante adriatico. Le temperature tenderanno a diminuire tra domani e mercoledì, anche in maniera decisa soprattutto al Sud, portandosi su tutta la Penisola su valori in linea con le medie o anche leggermente al di sotto.

Meteo maggio - si apre un'altra settimana all'insegna dell'instabilità

Meteo maggio – si apre un’altra settimana all’insegna dell’instabilità

Ancora piogge e temporali nella seconda parte di settimana

Nella seconda parte della settimana assisteremo ad una lieve rimonta dell’alta pressione sub-tropicale verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo, ma permettendo ancora l’arrivo di correnti umide e fresche di natura atlantica sull’Italia centro-settentrionale. Condizioni meteo ancora instabili dunque sulla nostra Penisola, con acquazzoni e temporali soprattutto al Nord ma con dei fenomeni più localizzati anche sulle regioni centrali, specie a carattere pomeridiano a causa delle infiltrazioni di aria piuttosto fresca in quota. Le temperature non subiranno grosse variazioni rispetto al calo atteso tra domani e mercoledì e si manterranno su valori in linea o appena al di sotto le medie del periodo.

Weekend con ancora maltempo in Italia? Vediamo la tendenza

Ultimo weekend del mese di maggio che sembra possa essere ancora bersaglio di piogge e temporali. Sia GFS che ECMWF propongono infatti il transito di una goccia fredda in quota sul Mediterraneo centrale la quale potrebbe portare ancora condizioni meteo instabili prima al Centro-Nord e poi anche al Sud con piogge e temporali localmente anche intensi. La distanza temporale è ancora elevata ma le probabilità di una lunga fase instabile sono comunque piuttosto alte.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto