Meteo - Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore con neve a bassa quota in Italia: i dettagli
Meteo - Un vortice depressionario alimentato da correnti artiche porta ancora maltempo sull'Italia, anche nelle prossime ore. Neve a bassa quota in arrivo, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo perturbato in Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono mediamente perturbate sul Mediterraneo centrale, grazie all'innesco di un vortice depressionario alimentato da correnti via via più fredde di natura artico marittima, principali responsabili peraltro di un calo delle temperature generale sullo stivale. Si apre pertanto una fase prettamente invernale sull'Italia, dopo un inizio di stagione che è apparso piuttosto mite e con Anticiclone prevalente sul Mediterraneo centro-occidentale.
Neve fino in pianura in Emilia
La massa d'aria fredda che accompagna la presente perturbazione si fa sentire e porta, come appena scritto, un clima dal sapore pienamente invernale sull'intero territorio nazionale. Le temperature sono calate notevolmente sui settori settentrionali, con neve finanche in pianura in Emilia e anche in Lombardia, senza che i fenomeni si siano tradotti tuttavia in grossi accumuli. Altrove la neve fa la sua prima apparizione a quote relativamente basse e fino in collina sulle regioni centrali.
Prossime ore ancora maltempo in Italia
L'evoluzione a scala sinottica prospetterà ancora la presenza di una perturbazione all'interno del bacino del Mediterraneo centrale nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna: ciò comporterà, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la prosecuzione della corrente ondata di maltempo, con quota neve in abbassamento sui settori centrali e temperature di conseguenza in calo su tutte le quote con instabilità marcatamente invernale come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo con neve a bassa quota in serata
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si manterranno mediamente perturbate, con rovesci a carattere nevoso fino a quote basse (collinari o basso collinari) su Lazio, Toscana, Veneto ed Emilia Romagna. Nel piacentino possibilità di qualche fiocco fino in pianura, mentre maltempo interesserà anche il basso versante tirrenico con neve fin sui 700/900 metri sulle montagne della Campania e Calabria. Condizioni di tempo relativamente migliore altrove, con temperature comunque invernali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Forte grandinata ha interessato nelle ultime ore la città di Bari, disagi alla viabilità
23 Novembre 2024 | ore 12:11
Meteo Roma – Weekend di bel tempo, ma con freddo al primo mattino; le previsioni
23 Novembre 2024 | ore 11:14
Meteo – Temperature in ulteriore calo con gelate in pianura, valori al di sotto delle medie
23 Novembre 2024 | ore 10:14
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30