Maltempo sulle aree più settentrionali, maggiore stabilità altrove
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono ancora una volta divise in due: le aree più settentrionali infatti fanno i conti con qualche nucleo di maltempo anche intenso localmente, con piogge e temporali in formazione; il resto dello stivale assiste invece a maggiore stabilità, con cieli peraltro perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature risultano stazionarie o in diminuzione su valori tutto sommato in linea alla media del periodo.
Allerta meteo su alcune aree del nord
Tale evoluzione era stata correttamente prevista non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento di Protezione Civile che aveva già ieri un’allerta meteo valida per alcuni settori del Paese. Piogge e temporali si attivano in particolare grazie all’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di origine atlantica sul Mediterraneo centrale e che permettono un generale contenimento delle temperature all’interno della media del periodo, come scritto in precedenza.
Maltempo anche nelle prossime ore
L’evoluzione attesa nelle prossime ore non differirà molto dalla situazione corrente: l’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica determineranno ancora una volta la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali localmente anche intensi che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, coinvolgeranno nuovamente le aree più settentrionali dello stivale.
Tempo migliore altrove
Altrove le condizioni meteo risulteranno invece relativamente migliori, con l’effetto di un campo di Alta pressione di matrice africana che assicurerà non solo stabilità, ma anche bel tempo, con cieli cioè sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche eccezione potrà registrarsi solo sull’Appennino centrale, in particolare in Umbria, dove pure qualche rovescio o temporale potrebbe attivarsi in serata. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.