Nuovo peggioramento in arrivo sull’Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Flusso atlantico che scorre alle medie latitudini, con una profonda struttura depressionaria sulle Isole Britanniche e saccatura in estensione verso il Mediterraneo. Questo porta un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con maltempo al Nord tra oggi e domani e poi in movimento verso il Centro-Sud tra domani e mercoledì. Possibili fenomeni anche intensi sulla Liguria e sui settori a ridosso dei rilievi alpini, specie quelli centro-orientali. Temperature che attualmente risultano di diversi gradi sopra la media su tutto il Paese e con lieve calo termico tra domani e dopo domani su valori in linea con le medie del periodo.
Neve abbondante attesa sulle Alpi, ma solo a quote medio alte
Il peggioramento in arrivo sull’Italia, interesserà soprattutto il Nord, portando come appena visto anche fenomeni molto intensi sulla Liguria e lungo l’arco alpino centro-orientale. Questo porterà nevicate anche molto abbondanti sulle Alpi, soprattutto tra Lombardia e Alto Adige, specie sui settori di confine. Neve però solo a quote medio-alte, oltre i 1400-1700 metri tra la giornata odierna e la mattinata di domani, con quota neve poi in calo nella seconda parte della giornata di domani ma con fenomeni in via di esaurimento. Sulle Alpi lombarde di confine si potranno avere locali accumuli anche superiori ad 1 metro di neve ed accumuli nevosi fino ai 30-50 cm possibili anche sulle Alpi di confine piemontesi e altoatesine.
Nuovo impulso instabile nella seconda parte di settimana, ma più ad ovest
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nella seconda parte di settimana ecco in discesa un nuovo impulso instabile, ma questa volta con traiettoria più occidentale, verso Penisola Iberica, Mediterraneo occidentale e nord Africa, mentre sul Mediterraneo centrale sarebbe atteso un aumento del campo barico. Condizioni meteo che vedrebbero dunque un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, salvo qualche disturbo al Nord-Ovest con qualche pioggia e locali nevicate sulle Alpi occidentali. Impulso instabile che però nel weekend potrebbe risalire portando un nuovo peggioramento sull’Italia centro-meridionale, ma ancora da confermare.
Meteo Febbraio: alta pressione in risalita e freddo da est non escluso con la prossima settimana
Come anticipato ecco che il finale di gennaio vedrà ancora un vivace flusso atlantico portare sulla nostra Penisola molte piogge ma poco freddo. Situazione che potrebbe comunque cambiare nella prima settimana di febbraio quando diversi modelli mostrano un campo di alta pressione sbilanciato più a nord e correnti fredde dai quadranti orientali in movimento verso il Mediterraneo. Distanza temporale elevata ed evoluzione comunque difficile ma ipotesi da tenere al momento in considerazione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.