Tempo in peggioramento sull’Italia
Dopo una pausa dal maltempo che ha interessato l’Italia per circa 48 ore e portando condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo per tutto ieri, il tempo sta tornando a peggiorare sul nostro Paese a causa dell’ennesimo impulso polare delle ultime settimane. L’Anticiclone continua a rimanere su latitudini meridionali, concedendo spazio alle correnti più fredde e instabili sulla nostra Penisola, con clima che spesso sta apparendo peraltro anche invernale.
Peggiora da nordovest
In queste ore pertanto un fronte instabile si sta attivando dalle aree più nordoccidentali del Paese, a causa della dinamica della perturbazione stessa, in discesa da nordovest. Il tutto in un contesto termico che di base si manterrà invariato sulla nostra Penisola, con il clima che rimane pienamente invernale in tutta Italia. Pertanto, i fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire da quote anche molto basse e finanche in pianura, come vedremo nel presente editoriale.
Neve finanche in pianura nel basso Piemonte
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno pertanto a peggiorare sulla nostra Penisola in virtù di quanto scritto fino a questo momento. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo piogge e nevicate raggiungeranno l’Italia a quote finanche pianeggianti, in particolare sul basso Piemonte, con accumulo tuttavia scarso o addirittura assente. Rovesci che si estenderanno anche in Emilia con neve fin sui 200/300 metri, Lombardia, Trentino Alto Adige a quote simili, ma non solo.
Rovesci in arrivo su Isole Maggiori e settori centrali
Rovesci raggiungeranno nelle prossime ore anche le Isole Maggiori e i settori centrali, specie di sponda tirrenica, dove la quota neve si attesterà su valori ben più elevati. La neve scenderà infatti sull’Appennino centrale a partire dai 400/800 metri, mentre sulle montagne sarde anche oltre i 2.000. Neve sull’Etna in tarda sera a partire dai 1.600/1.800 metri. Fenomeni che in linea generale potranno risultare anche localmente intensi, specie sulla Sardegna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.