Qualche rovescio già attivo al nord Italia
Qualche rovescio è già attivo nella mattinata odierna sulle aree più settentrionali del Paese a causa di un flusso di correnti più umide di natura atlantica che insidia l’Anticiclone africano che rimane comunque prevalente sullo scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale. Le condizioni meteo, infatti, su gran parte della Penisola appaiono stabili e asciutte, come da qualche giorno a questa parte e come vedremo nel prossimo paragrafo.
Bel tempo praticamente ovunque
Tale situazione di stabilità sulla nostra Penisola è spesso accompagnata anche da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con gli effetti dell’Anticiclone africano che si ripercuotono al suolo anche sotto il profilo delle temperature, che risultano mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, seppur lieve e con clima di conseguenza estivo. Nelle prossime il tempo è destinato a peggiorare, come vedremo nel presente editoriale.
Temporali in formazione nelle prossime ore
La formazione di piogge e temporali caratterizzerà soprattutto le ore pomeridiane odierne e, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, riguarderà essenzialmente l’arco alpino e prealpino, con fenomeni localmente anche intensi e occasionalmente accompagnati da grandinate. Qualche rovescio o temporale localizzato potrebbe interessare anche le zone interne della Toscana, specie al confine con l’Emilia Romagna, con temperature in calo con l’eventuale passaggio della fenomenologia.
CONTINUA A LEGGERE.
Prevalente stabilità sull’Italia
Condizioni meteo di prevalente stabilità avvolgono la nostra Penisola, con assenza di fenomeni che caratterizzerà comunque la maggior parte del Paese. Tale situazione di stabilità viene e verrà peraltro spesso accompagnata da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature che come scritto in precedenza subiranno mediamente un lieve aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, con clima pienamente estivo sull’Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.